"In questa fase serviva una manovra che puntasse sulla crescita", ha sostenuto Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, lanciando una dura critica al governo Meloni, che ha deciso invece di concentrarsi su una Legge di Bilancio che non andasse ad incidere eccessivamente sul debito. Il leader degli industriali ha riconosciuto la…
La Manovra finanziaria per il 2026 si prepara ad approdare in Parlamento, dove sarà emendata da senatori e deputati fino a raggiungere la sua forma definitiva entro il 31 dicembre 2025. Il momento più atteso dell'anno economico è arrivato e…
La prossima settimana la prima bozza della manovra finanziaria per il 2026 approderà in Parlamento. Uno dei periodi più tesi dell'anno sta per avere inizio, con la maggioranza e le opposizioni che si impegneranno per cercare di ottenere più misure…
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, non è del tutto soddisfatto delle misure che il governo ha inserito all'interno della manovra per il 2026. Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi la Legge di Bilancio, inviandola al Parlamento per la…
Dal Consiglio dei ministri odierno sono trapelate le prime linee guide per la manovra del 2026. Una legge di Bilancio su cui sono puntati gli occhi dell'intero Paese, con l'intenzione di comprendere se le restrizioni e le attenzioni degli scorsi…
"L'Ilva per noi è un asse strategico. Oggi serve la grande responsabilità", ha spiegato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, nel suo intervento al Senato in occasione dell'incontro organizzato da Confindustria Taranto. Al centro delle discussioni odierne, oltre al tema…
Il governo italiano deve porre al centro della sua azione l'industria. Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, continua a lanciare appelli e a indicare la strada all'esecutivo, ricordando l'importanza di un settore che sostiene per il 78% il welfare del…
Il timore del super dazio al 107% sulla pasta, che potrebbe essere dall'amministrazione Trump a partire dal 2026, inizia a far sentire il suo peso sulle aziende italiane. La Molisana, storico pastificio di Campobasso, ha dichiarato di essere pronta ad…
L'assemblea generale di Confindustria, in corso oggi a Gambellara in provincia di Vicenza, è divenuta l'occasione per il presidente Emanuele Orsini di ribadire quali sono le priorità su cui il Paese deve concentrarsi per tornare ad essere produttivo e competitivo…
Avete presente Tom Hanks nel film “The Terminal”, bloccato per giorni all’aeroporto di New York? Quella scena non è più solo una fiction del cinema perché in troppi casi è entrata nella realtà quotidiana. Migliaia di passeggeri accampati a Fiumicino,…
Industria, velocità e costo dell'energia, sono questi i tre punti fermi su cui Emanuele Orsini continua a battere, affinché il governo italiano presti attenzione ai bisogni delle imprese e di conseguenza delle famiglie italiane. Il presidente di Confindustria è intervenuto…
Dopo mesi di silenzio, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare di dazi. I primi giorni del suo mandato, iniziato a gennaio 2025, sono stati costellati da minacce e annunci riguardanti l'aumento delle tariffe doganali nei…
Emanuele Orsini torna a scuotere il governo sui bisogni del settore industriale. Il suo intervento a BolognaFiere prima del taglio del nastro della 42esima edizione di Cersaie, si concentra ancora una volta sulle mancanze del nostro Paese a livello industriale…
"La produttività del manifatturiero, locomotiva del Paese, torna ad arretrare". Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, torna a lanciare allarmi sulla situazione economia dell'Italia, ponendo un accento sulla necessità di una rivitalizzazione degli interventi del governo che riguardano le imprese…
A partire da oggi, 15 settembre, si potrà richiedere il bonus psicologo. Si hanno due mesi di tempo per fare domanda e l'importo massimo previsto, per i redditi più bassi, è di 15000 euro. Siccome questo è un bonus fortemente…
Nessuna clemenza per Parigi. L’agenzia di rating Fitch ha tagliato il giudizio sulla Francia da AA- a A+, facendo scivolare i titoli francesi dalla fascia di “alta qualità” a quella di “medio-alta”. Il motivo sarebbe che il debito pubblico, oggi…
I dazi non sono il vero pericolo per l'Unione europea, nonostante tutte le difficoltà che questi portano con sé, ma lo è il cambio euro dollaro. A spiegarlo è il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, il quale ha avvertito i…
La Banca centrale europea (Bce) ha interrotto la scia continua di riduzione dei tassi di interesse che aveva iniziato a luglio dello scorso anno. Il tasso sui depositi resta al 2%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 2,15% e…
Il mese di settembre si è aperto come ogni anno con una serie di riflessioni sulla Manovra finanziaria che dovrà essere approvata entro dicembre. I toni sono ancora pacati e le tempistiche piuttosto rilassate e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti,…
Donald Trump spara nuovi colpi contro l’Unione europea, segnando un punto di non ritorno nelle relazioni transatlantiche. Con l’annuncio di “dazi aggiuntivi e sostanziali” come ritorsione alla legislazione digitale europea, il presidente americano ha trasformato lo scontro commerciale in una…
L'economia italiana potrà sopravvivere ai dazi di Donald Trump? Questa è la domanda a cui Teha Group, che oggi inaugura il suo annuale Forum a Cernobbio, proverà a dare una risposta. In un'ottica piuttosto speranzosa si analizzeranno tutti gli scenari…