Nessun aspetto della società attuale è svincolato dall’analisi economica: ecco perché Il Difforme vuole raccontare ai propri lettori cosa accade ogni giorno sia nelle alte sfere della finanza, sia nella pianificazione di quelle politiche economiche che ricadono quotidianamente sulle tasche dei cittadini.
Focus, news e interventi su come orientarsi nel sempre più complesso scenario economico italiano e internazionale
Come ogni anno, il leader mondiale di Brand Consultancy, Interbrand, ha stilato la consueta ricerca annuale "Best Global Brands 2024". Sul podio compaiono Apple, Microsoft e Amazon. La posizione d'oro…
Si intensificano le preoccupazioni riguardo a un possibile aumento delle accise sul gasolio, con Confcommercio che lancia un monito chiaro: il provvedimento allo studio del Governo potrebbe colpire duramente non…
La Legge di bilancio 2025 rischia di incorrere in questioni più complesse di quanto finora immaginato. Le simulazioni del Ministero…
L'Unione europea si trova divisa a metà sul tema dei dazi aggiuntivi definitivi al 36,3% sulle auto elettriche importate dalla…
La Banca Centrale Europea (Bce) ha annunciato oggi una riduzione dei tassi di interesse, con un taglio di 25 punti base sul tasso dei depositi presso la banca centrale, portandolo…
La manovra finanziaria è in piena discussione negli ambiti del governo e del ministero dell'Economia e delle Finanze, dove si riflette e si ragione sulle possibilità a cui va incontro…
Piazza Affari si mostra in rialzo a metà seduta, con l'indice FTSE MIB che segna un aumento dell'1,15%, raggiungendo i 33.678 punti. Tuttavia, si registra un allargamento del differenziale (spread)…
Da lunedì 9 settembre sarà attiva la nuova carta prepagata "Dedicata a te", un aiuto concreto del Governo per sostenere le famiglie che faticano a far quadrare i conti. Riservata…
Notizie poco confortanti sul fronte reddito da lavoro arrivano dall'aggiornamento di settembre del "World Employment and Social Outlook" dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Il documento mostra che la quota percepita…
Dal 9 settembre prenderà il via la distribuzione della carta Dedicata a Te. Si tratta di un aiuto sostanziale per l'acquisto di alimentari di prima necessità, ma anche carburante e…
Il prodotto interno lordo - Pil - del secondo trimestre del 2024 è cresciuto dello 0,9% rispetto a quello dello stesso periodo nel 2023. L'andamento positivo è registrato dall'Istat che…
Le Borse europee hanno chiuso in negativo, appesantite dalle vendite nei settori dei beni di consumo e industriali, in una giornata orfana della guida di Wall Street, chiusa per la…
Stiamo ormai entrando nel periodo principale della vendemmia, che rischia di essere fortemente colpita dalla siccità. Il responsabile vino di Coldiretti, Domenico Bosco, che all'Adnkronos ha fatto il punto della…
Le banche europee stanno preparando un ritorno record per i loro azionisti, con una cifra che supera i 50 miliardi di euro entro la fine dell'anno. Questo, grazie all'effetto positivo…
Non c’è pace per Stellantis, con problemi che si accumulano sia negli Stati Uniti che in Italia. Negli USA, le vendite sono crollate del 18% nel primo semestre del 2024,…
Il cane è il miglior amico dell’uomo che ti ama senza volere niente in cambio, ma ci siamo mai chiesti quanto effettivamente costa mantenere i nostri amici? Il nostro compagno…
Stangata scuola. Ad attendere gli studenti nelle scuole è anche la maxi spesa che dovranno sostenere centinaia di migliaia di famiglie per i libri scolastici e materiali. Quest’anno, a differenza…
L'estate sta finendo e settembre è alle porte. La scuola sta per cominciare e con le vacanze agli sgoccioli, le famiglie pensano all'acquisto dei libri scolastici ma il caro prezzi…
Nonostante le vacanze estive, a fare pressione è il fisco con le sue imminenti scadenze e i pagamenti prossimi all’inizio del mese di settembre e in questi ultimi giorni. Il…
Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno di università, i fuorisede che non l’hanno ancora fatto, accorrono per terminare il trasferimento nelle nuove città o la ricerca della nuova casa. Purtroppo,…
La Borsa di Milano ha registrato un avvio di giornata in forte rialzo, confermandosi la piazza finanziaria più performante d'Europa. Nei primi scambi, l'indice FTSE MIB, che rappresenta il principale…
Dopo un lunedì 'nero' per la borsa di Tokyo, che ha perso oltre il 12,4%, e il Dow Jones a Wall Street che ha segnato un calo del 2,61%, i…
La settimana si apre con un lunedì nero per la Borsa. Le indicazioni economiche negative che arrivano dagli Stati Uniti, accompagnati dalla paura di una possibile guerra, hanno spaventato le…
I prezzi del carburante sono sempre stati un enigma misterioso, ogni distributore sembra un mondo a se con dei costi spesso elevati per la benzina al litro. La rotta ora…
Entra adesso