Una visione ampia e complessiva della politica, in primis nazionale ma anche europea, unita a una narrazione quotidiana e particolare della “partitica”: queste le due linee di azione che il quotidiano si prefigge per raccontare ai propri lettori l’orizzonte attuale e gli scenari futuri della “res publica”. Interviste, prese di posizione, approfondimenti e i pareri di chi ogni giorno lavora nel settore: questi gli strumenti che Il Difforme metterà a disposizione dei propri lettori.
Stanno creando agitazione nella destra le dichiarazioni fatte ieri sera durante l'evento Avs a Roma dal docente Christian Raimo contro il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. In particolare…
Le ultime aggressioni nei confronti del personale sanitario, avvenute nell'ospedale si Foggia alcuni giorni fa, hanno riportato al centro dell'attenzione mediatica il grave problema della sicurezza nelle strutture ospedaliere. Lavoratori…
La situazione che riguarda il mercato del lavoro in Italia è caratterizzata da una crescita di cui il governo va…
Forza Italia si allinea con la maggioranza sulla questione cittadinanza e le detenute madri. I due fronti caldi per il…
Il G7 Cultura avrà la sua tappa nella città di Pompei. La conferma, dopo giorni di indecisione e incertezza, è giunta proprio dal sindaco della città, Carmine Lo Sapio, che…
Il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi si è detto più che soddisfatto dell'ipotesi presentata dal governo per combattere la denatalità e soprattutto per aiutare le famiglie italiane numerose, che…
"Sì" al reato di occupazione abusiva e "sì" alla carcerazione per chi manifestando impedisce la libera circolazione su strada o su binari. Sarebbe questo l'esito della discussione alla Camera sul…
Dopo l'affaire di Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia, il neo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha debuttato ieri al Parlamento nel question time alla Camera. Il capo del dicastero…
L'intervista di Maria Rosaria Boccia a È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer è stata annullata all'ultimo minuto. Ieri sono circolate indiscrezioni su quanto accaduto nel backstage e spunta l'ipotesi che…
La denatalità preoccupa Giancarlo Giorgetti. Il picco negativo delle nascite per il ministro del Tesoro ha solo un significato: meno lavoratori e meno contributi per le pensioni. La decisione di…
Continua senza tregua la guerra in Ucraina per mano del Cremlino. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ribadisce al presidente ucraino Volodymyr Zelensky il sostegno dell'Italia verso il Paese colpito…
"Noi veniamo da una cultura che è quella dell’esaltazione delle diversità, intesa come paura del diverso, ma come confronto con chi per identità, storia, tradizione e per percorso formativo, è…
Il Movimento 5 Stelle è partito seguendo una determinata linea politica, ora invece, l'agenda del partito si è persa. Questo è il sunto delle parole di Virginia Raggi, ex sindaca…
Parole forti quelle espresse dal leader di Azione, Carlo Calenda, sul campo largo. L'ex metà del Terzo Polo conferma la tendenza contraria ad un avvicinamento verso il fronte unito del…
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha in mente un piano per contrastare il calo della natalità e affrontare i problemi demografici sul territorio italiano: applicare meno tasse e più detrazioni…
Il centrodestra è giunto ad un accordo sulla Liguria, dopo settimane di stallo e riflessioni sui possibili nomi da presentare come candidati alle elezioni regionali. Il sindaco di Genova Marco…
Ieri è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa per rafforzare la possibilità di lavoro per le persone detenute nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria, colpite dal terremoto del 2016,…
Il governo Meloni lo aveva annunciato giorni fa. Si apre l'ipotesi di portare l'età pensionabile a 70 anni per i lavoratori della pubblica amministrazione. Immediata la reazione del leader della…
L'imprenditrice Maria Rosaria Boccia, al centro dello scandalo con l'ormai ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, avrebbe dovuto partecipare ieri sera alla trasmissione su Rete4 "È sempre Cartabianca", condotta da…
A 23 anni dal tragico attentato terroristico che ha colpito le torri gemelle di New York, l'11 settembre 2001, la sofferenza e il dolore degli Usa continua a espandersi nel…
"Sulla Rai siamo riusciti noi a compattare il campo largo..." con questa battuta il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato l'ultima evoluzione sul tema delle nomine della tv di…
A Podgorica, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani torna a parlare dell'importanza della salvaguardia dei territori. In occasione della missione nei Balcani occidentali, il vicepremier e leader di Forza Italia…
Il precedente c’è e riguarda il voto favorevole dato dai conservatori di Giorgia Meloni alla nomina di Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici. Un atto di responsabilità nazionale ma, più…
Il futuro parte dai giovani. Dunque quale miglior occasione per sperimentare l'intelligenza artificiale se non a scuola? Al Teha Forum di Cernobbio, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara…
Entra adesso