Antichi Telai 1894

Libri

Max Pezzali omaggiato in Profumo di viole sfiorite, il nuovo romanzo di Antonio Borsa

Il 19 settembre è uscito Profumo di viole sfiorite, nuovo romanzo di Antonio Borsa, al cui interno c'è un omaggio a Max Pezzali. L'autore a proposito del libro ha detto: "È nato dal dolore che ho visto e vissuto attorno a me: ragazzi che pensavano di togliersi la vita. Io…

Addio a Pierluigi Sangalli, fumettista di Braccio di Ferro

A 86 anni è morto Pierluigi Sangalli, uno dei padri del fumetto, famoso per aver ideato il personaggio di Braccio di Ferro ma anche Geppo. A dare la notizia della scomparsa è stata sua figlia che, negli ultimi anni, lo…

Le Dinamiche Globali Rivisitate: Marcello Minenna e il nuovo Ordine Economico Mondiale

Marcello Minenna conosce bene il potere che i numeri possono avere nell'illustrare le realtà economiche. Con il suo nuovo libro, "G-20: Le Politiche Economiche", riesce a delineare un quadro del mondo attuale, profondamente trasformato, attraverso un'analisi meticolosa dei dati economici.…

“Il Terzino e il Duce”, una vita tra trionfi e Ombre di Guerra

Un intreccio di calcio, guerra e segreti nascosti emerge dalle parole di Giuseppe Peruchetti, un portiere che ha visto la sua vita salvata per miracolo durante la Seconda Guerra Mondiale. "Lasciai Brescia per Milano nel 1936, poi passai alla Juve…

Junji Ito: la macabra rivoluzione culturale nel mondo dei fumetti

Il mercato dei fumetti è cambiato notevolmente nell’ultimo decennio, passando dall’essere un approccio narrativo di nicchia, a sfornare centinaia di prodotti ogni mese per andare incontro ai gusti di un bacino di lettori in continua espansione. In molti ambienti, sopravvive…

Nicola Buffolano, Chiesa in uscita nel pensiero di Giovanni Paolo II

L’indimenticabile testimonianza lasciata da Giovanni Paolo II viene messa al centro della riflessione di Don Nicola Buffolano, attuale parroco di Caserta e insegnante di teologia dogmatica ed ecclesiologica. Non sfugge all’occhio attento di Buffolano la situazione di un mondo che…

L’Impero infinito di Aldo Cazzullo

Un successo indiscusso e confermato dai fatti, quello dell'intrigante saggio di Aldo Cazzullo uscito quest'anno. L'opera del giornalista è la più venduta con 6 ristampe, 215mila copie per "Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l'impero infinito". La casa editrice…

Donne che dicono no, Valeria Grasso presenta il suo libro a Roma

Olympe de Gouges nel 1789 si scagliò contro la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, scrivendone un’altra a favore delle donne. Franca Viola si rifiutò di sposare il suo stupratore e, sedici anni dopo il suo no, l’istituto del…

Teresa Vergalli, l’eroina partigiana che continua a lottare per i diritti

La storia di una vita coraggiosa raccontata nel suo ultimo libro "Una vita partigiana. Perché la battaglia per i nostri diritti continua ancora oggi" "Una vita partigiana. Perché la battaglia per i nostri diritti continua ancora oggi" è un libro…

Libri, aumento dei piccoli lettori in Italia post pandemia

Red

I dati Aie-Pepe Research svelano come nei primi mesi del 2023 nella fascia 4-14 anni sono il 96% i ragazzi e le ragazze che hanno letto almeno un libro non scolastico La pandemia da Covid-19 ha fatto crescere il mondo…

Più libri più liberi: la fiera dell’editoria è un successo

Termina l’appuntamento annuale che raccoglie nel Centro congressi di Roma la piccola e media editoria italiana. Grandi appuntamenti e nomi di rilevanza che hanno catturato una larga porzione di visitatori per il ponte dell’Immacolata Si chiude in gran successo l’ultima…

Più libri, record di presenze: “Ora si confermi la Carta Cultura”

Sale strapiene e vendite in crescita per l’edizione 2022 della Fiera della piccola e media editoria. Il presidente AIE: “Offerta apprezzata dalle nuove generazioni” Si conclude con un record assoluto di oltre 100 mila presenze l'edizione 2022 di Più libri…

Più libri Più liberi e la macchina dei social

Secondo i dati Aie, i social network influenzano l’acquisto dei libri per il 14% dei lettori Sta andando in scena, in questi giorni, la fiera della piccola e media editoria di Roma e i dati forniti dall’Aie evidenziano un ruolo…

Librerie, incertezza fra concorrenza online e inflazione

L’inflazione e l’aumento dei costi delle materie prime stanno facendo vivere tempi cupi anche al settore dell’editoria e alle librerie. L’indagine presentata da Ali, l’Associazione Librai Italiani aderenti a Confcommercio, realizzata insieme a Format Research, istituto di ricerche e sondaggi,…

È lungo “450 km” l’esordio letterario di Francesco Piccolo

Un cammino da Napoli ad Assisi per scoprire una verità: dall’altra parte della paura ci siamo noi stessi Durante quattrocentocinquanta chilometri possono succedere molte cose. Puoi vedere nuovi paesaggi e incontrare nuovi volti. Puoi perdere te stesso e ritrovarti. Ecco…

Cuore, la storia di un libro generazionale

Il 17 ottobre è il giorno legato all’inizio del libro Cuore, un vero e proprio testamento generazionale della cultura italiana Era il 1886 quando la casa editrice Treves, una delle più grandi della storia italiana, ha dato alle stampe il…

Con Annie Ernaux il personale è scrittura

Per “il coraggio e l'acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale". Con queste motivazioni l’Accademia di Svezia ha conferito il Nobel per la letteratura a Annie Ernaux, che negli anni le…

Il lockdown ispira Stephen King: ecco la sua “Favola oscura”

L’ultimo romanzo del Re dell'horror racconta la lotta tra bene e male e nasce dall’impatto della pandemia sullo scrittore Si chiama Charlie Reade, ha 17 anni ed è il protagonista dell’attesissimo racconto di Stephen King, “Fairy Tale”, che uscirà negli…

Un nuovo killer sconvolge Parigi: il terzo volume della saga Scherana

Vera Duval torna protagonista nell’ultimo romanzo di Federico Ferrantini, edito da Helike “Parigi è sconvolta dagli omicidi del Tassidermista e la Scherana sembra divisa tra il ruolo di madre e la ricerca della giustizia”. Nel terzo volume della saga, pubblicato…

“Non farlo”, un libro che domanda e non risponde: si può essere davvero liberi?

In libreria “Non farlo”, esordio di Alex Roggero che pone il lettore, con brutale franchezza, davanti alle scelte obbligate della vita quotidiana  “Sono partito perché non avevo un obiettivo, ero impaurito. Non volevo finire a lavorare in un ufficio per…

Sulle ali della gazza: la prima enigmatica avventura di Bob Massoli

Esce il romanzo d’esordio di Giovanni Grimani, edito da Helike: un nuovo personaggio millennial, ambizioso ma che deve districarsi tra mille misteri Bob Massoli è un modello famoso e ambito dalle maison più importanti, il suo portamento slanciato e il…