Il gruppo tedesco presenta l’offerta per una quota di minoranza. Il Mef la valuterà: “L’Italia non è junior partner”
È arrivata sul tavolo del Tesoro l’offerta di Lufthansa per comprare una quota di Ita Airways. “Lufthansa sta cercando di acquisire una partecipazione nel vettore nazionale italiano Ita Airways”, afferma il gruppo tedesco in una nota, spiegando che “inizialmente verrà definito l’acquisto di una quota di minoranza e saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti”.
Lufthansa: “L’Italia è il mercato più importante”
La compagnia specifica che ha presentato “una lettera di intenti” al Ministero dell’Economia e delle finanze, azionista unico di Ita. La proposta della compagnia tedesca è arrivata qualche ora prima della scadenza. Nelle stesse ore il gruppo franco-olandese Air France-Klm comunicava che non avrebbe partecipato alla gara per l’acquisizione di una quota di Ita, continuando però a “monitorare da vicino” il processo di privatizzazione e ribadendo il “forte” interesse a mantenere rapporti commerciali con la compagnia. Nell’illustrare il suo interesse per la newco, il colosso tedesco sottolinea che l’Italia “rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti” e la volontà di “integrare” Ita all’interno delle compagnie del gruppo “risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d’affari e privati, nella sua forte economia orientata all’esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa”.
Per il Mef l’Italia deve essere un socio alla pari
Oltre all’aspetto economico il Ministero dell’Economia e delle Finanze valuterà anche quello industriale. Infatti sempre nel Dpcm il governo ha illustrato la propria idea e visione sul futuro di Ita. In particolare Lufthansa dovrà attuare alcuni elementi ritenuti essenziali come lo sviluppo di un network internazionale, soprattutto sul lungo raggio in quanto il governo ritiene che l’Italia debba essere destinazione “diretta” e non raggiunta attraverso scali intermedi; poi garantire i livelli occupazionali; quindi tutelare gli hub nazionali come Fiumicino, Malpensa, Linate ed infine dare vita ad una partnership in cui Ita non sia “un junior partner” ma un socio alla pari per assicurare un pieno sviluppo.
Il gigante Lufthansa: ricavi per 16,8 miliardi di euro
Lufthansa è la principale compagnia aerea tedesca con sede a Colonia, mentre ha per hub principale l’aeroporto di Francoforte e per hub secondario quello di Monaco di Baviera. Le sue origini risalgono al 1926. La compagnia è parte e membro fondatore di Star Alliance, una delle più importanti alleanze globali tra compagnie aeree creata nel 1997. Il Gruppo Lufthansa opera a livello mondiale con oltre 300 società tra controllate e partecipate. Il portafoglio di aziende si compone di network carrier, vettori point-to-point e società di servizi per il trasporto aereo. Tra le compagnie sussidiarie interamente controllate figurano Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss International, Air Dolomiti, Lufthansa Regional, Eurowings, Lufthansa Cargo. Il Gruppo conta oltre 105 mila dipendenti e nell’anno fiscale 2021 ha generato ricavi per 16,8 miliardi di euro. È quotata sul listino di Francoforte ed ha una capitalizzazione di Borsa di 10,77 miliardi di euro. Ai comandi c’è l’amministratore delegato Carsten Spohr.
Ita sarà la compagnia più green europea
Per quanto riguarda Ita, dal decollo avvenuto il 15 ottobre del 2021, la newco ha trasportato 10 milioni di passeggeri e si è attestata ai vertici mondiali per l’indice di regolarità al 99,9%, e quello di puntualità. Ha una flotta di 69 aerei e una forza lavoro di 3.600 dipendenti. Quest’anno entreranno in funzione 39 aeromobili di nuova generazione di cui 9 wide body (A330-900) e 30 narrow body (corpo stretto). L’ampliamento della flotta porterà Ita ad essere “nel 2026 la compagnia più green d’Europa” con l’80% di flotta di nuova generazione, ma “già a fine 2023 la flotta sarà al 50% di nuova generazione”. Circa le rotte, Ita vola verso 51 destinazioni, di cui 9 intercontinentali, 22 internazionali e 20 nazionali. In estate lancerà voli per Washington e San Francisco e da novembre per Rio de Janeiro. Tra le destinazioni intercontinentali servite da Ita ci sono già New York, Buenos Aires, San Paolo, Los Angeles, Tokyo, Nuova Delhi e le Maldive. Al momento Ita fa parte dell’alleanza Sky Team.