Editoriali e commenti

Nella sezione Editoriali e Commenti de Il Difforme, offriamo uno spazio dedicato alle riflessioni e alle opinioni su temi caldi e di attualità. Qui, le voci di esperti, giornalisti e opinionisti analizzano in profondità le notizie e gli eventi che plasmano la nostra società. Dalle questioni politiche ai cambiamenti sociali, ogni articolo è pensato per stimolare il dibattito e offrire prospettive diverse. Se cerchi un luogo dove le idee si confrontano e le analisi si arricchiscono di punti di vista originali e incisivi, questa è la sezione giusta per te.

La Francia è stanca, anche Macron non sta granché bene. Ogni alternativa è peggio

Il tempo di atterrare all’aeroporto di Roissy ed Emmanuel Macron si precipitato all’Eliseo per ricevere il dimissionario primo ministro Michel Barnier. Il negoziatore abile e determinato della Brexit ha dovuto…

Quorum sì quorum no… la terra dei cachi

Nel nostro ordinamento non è previsto un quorum minimo per la validità delle elezioni politiche. Più che una dimenticanza dei…

Arrestare Netanyahu, la Corte penale fa strame della giustizia

La vicenda si potrebbe archiviare nella categoria del surreale se non fosse carica di una forza dirompente che dal piano…

Se la sinistra non si accorge che in crisi è la democrazia

Quando la sinistra capirà la genesi politica di Donald Trump potrà tirare un sospiro di sollievo, guardarsi allo specchio e ripetersi come Hugh Grant in Quattro matrimoni e un funerale…

Primo partito e miglior perdente. La dura lezione ligure per il Pd

La contabilità elettorale ha più di un contatto con la teologia. Si inabissa infatti in percorsi oscuri, si inoltra in cunicoli sconosciuti alla ragione comune per riemergere con spiegazioni convincenti…

Liguria: i commenti che non commentano

Sulle elezioni regionali in Liguria ci sono per lo più interpretazioni improprie superficiali, strumentali, se non impavidamente menzognere. Improduttivo conflittare questo torrente esondante anche molte sciocchezze, gratis o a pagamento.…

Che fai, mi spii? La posta in gioco al mercato del ricatto

La presunzione di innocenza vale per tutti, dunque anche per Enrico Pazzali, presidente dell’ente Fiera Milano, Carmine Gallo, uno dei coordinatori del gruppo di spioni che avrebbe esfiltrato (termine tecnico,…

Sono Giorgia, la migliore nemica di Meloni

Ha fatto la paternale (non sia mai che le si attribuisca una maternale!) a Marco Patarnello, il magistrato che vorrebbe sbianchettare il voto popolare. Ha negato di aver mai parlato…

Israele e Ucraina, due democrazie intollerabili per i regimi dispotici

Viene facile, per chi come Ulisse si lega al palo maestro per non essere travolto dal canto delle sirene, concordare con l’analisi di Angelo Panebianco sul Corriere della Sera del…

Immigrazione e Albania: una polemica senza senso

La recente polemica sull'accordo tra Italia e Albania riguardante l'accoglienza degli immigrati solleva interrogativi non solo sull’efficacia del provvedimento, ma anche sulle sue reali implicazioni. Il dibattito ha assunto toni…

Politica e magistratura: come prima, più di prima

Bill Elliott è stato uno straordinario spettacolo teatrale. È rimasto in cartellone al Victoria Palace Theatre, nel West End di Londra, per alcuni anni (ho potuto ammirarlo, nel luglio 2015),…

Goebbels non c’entra niente

"Se dici una bugia una sola volta, non ci crederà nessuno. Se la dici mille volte, diventerà verità". Non risulta che, come tramanda la vulgata, Goebbels, ministro della propaganda del…

Immigrati in Albania? Perché sì, perché no

Nelle stesse ore di mercoledì 16 ottobre si sono accavallate due circostanze in apparenza molto diverse e geograficamente abbastanza distanti. Il premier albanese, Edi Rama, era a Bruxelles con una…

Salvini e il dilemma dei migranti: opportunità politica o ingiustizia?

Il ritorno in Italia dei dodici migranti del centro di Gjiader in Albania è stato accolto dalla maggioranza di governo come una sorta di maledizione, come l'ennesima dimostrazione che l'iniziativa…

Taglia e cuci, ma la manovra di bilancio trova il giusto equilibrio sociale

È stata faticosa come ogni manovra di bilancio, ma le discussioni anche aspre nella maggioranza hanno consentito alla fine di trovare un giusto equilibrio dal lato finanziario e soprattutto sociale.…

Se non dispotico, distopico

Quando chi vuol "cambiare le cose" si impossessa del governo delle cose da cambiare, spesso lascia le cose come stanno e si dedica a rinforzare le posizioni conquistate. Altero Matteoli,…

Perché l’Occidente ha paura di guardare dentro il 7 ottobre

Il rischio che incombe sull’Occidente è per lo più ignoto a chi vi abita, alle sue élites come ai suoi cittadini, ai democratici come ai sovranisti di ogni colore e…

La radio compie 100 anni, ma è ancora estremamente giovane

La radio oggi compie 100 anni: ieri il Presidente Sergio Mattarella, ha sintetizzato un secolo del medium come un “pilastro nella costruzione civile e democratica del nostro Paese, diffondendo il…

Goebbels non c’entra niente

"Se dici una bugia una sola volta, non ci crederà nessuno. Se la dici mille volte, diventerà verità". Non risulta che, come tramanda la vulgata, Goebbels, ministro della propaganda del…

I fatti danno ragione a Netanyahu. Ha spezzato l’assedio terroristico e l’Iran non entrerà in Libano

I manifestanti che affollano le piazze europee e americane per esprimere non si sa se più il sostegno incondizionato ai palestinesi o la loro avversione a Israele, al suo premier…

Geopolitica, consultare l’abbecedario

La geopolitica è lo studio delle azioni politiche basato sull'esame dei fattori geografici e dei suoi corollari come inclinazioni dei popoli e dei territori, sequenza di espansioni, invasioni, aspirazioni. L'abbecedario…

Oriana Fallaci, contro il suono dell’assenza

Lo scorso 15 settembre ricorreva il 18esimo anniversario della scomparsa di Oriana Fallaci. Triste rendersi conto che in pochi abbiano sfruttato il ricordo per parlarne in chiave d'attualità, forse perché…

Von der Leyen lancia Fitto, verso un disarmo bilanciato in Europa fra sinistra e un pezzo di destra?

La presidente della Commissione ha riprodotto la maggioranza che l’ha eletta, scegliendo sei vice presidenti esecutivi: due socialisti (la spagnola Teresa Ribera e la rumena Roxana Mînzatu); due di Renew…