Un vero e proprio rimpasto di governo nel Regno Unito, con il premier Rishi Sunak che nomina l’ex primo ministro David Cameron come ministro degli Esteri. Altra novità nella politica interna dell’Uk è Suella Braverman che lascia il posto James Cleverly.
La decisione di Sunak
“Sono stato in disaccordo con Sunak su alcune decisioni individuali in passato, ma è un leader forte e capace” commenta Cameron sui social dopo la nomina. Il neo ministro ha poi aggiunto di aver accettato per spirito di “servizio verso il Paese in un momento di drammatiche sfide globali“.
Leggi Anche
La Bbc sottolinea come la decisione di spostare Cleverly all’Interno ed il designare Cameron ministro degli Esteri, fa parte di un piano di rimpasto del governo britannico. La decisione è stata fatta due giorni prima della sentenza della Corte Suprema britannica sul contestato piano per il trasferimento in Ruanda di quote di migranti irregolari.
Cameron: le dimissioni nel 2016
Cameron aveva deciso di dimettersi dal suo incarico di primo ministro nel 2016, a seguito del risultato del referendum sulla Brexit, che lui stesso aveva convocato per far campagna per il “No” e perdere. Dalle sue dimissioni, Cameron non è più stato membro del Parlamento, mentre ora, con la sua nomina è stato cooptato d’urgenza nella Camera non elettiva dei Lord.
© Riproduzione riservata