In protesta lo storico club di Roma contro il bollo e il divieto di Gualtieri di circolare in zone ZTL
Moto Guzzi Roma, club di appassionati di moto storiche, esprime “tutta la propria protesta contro l’ordinanza 191 del 2 dicembre 2022 del Sindaco Roberto Gualtieri, che vieta l’accesso e la circolazione nella ZTL Fascia Verde dalle ore 00:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato ai mezzi storici”. In quanto, tale scelta “rende impossibile effettuare revisioni, bollini blu e manutenzione ai mezzi storici, compromettendo la loro sicurezza e conservazione”, così Fabio Galli, presidente Moto Guzzi Roma in una nota.
Moto Guzzi Roma sostiene il fatto che “i mezzi storici siano un patrimonio culturale e storico da preservare e valorizzare, e che la loro esclusione dalla ZTL Fascia Verde sia una decisione ingiusta e contraria alla salvaguardia del patrimonio culturale italiano”.
Il club, chiede quindi “al Sindaco Roberto Gualtieri di rivedere la propria decisione e di prendere in considerazione le esigenze dei proprietari di moto storiche, garantendo loro la possibilità di effettuare tutte le operazioni necessarie per la loro conservazione e sicurezza”.
Moto Guzzi Roma “è pronta a promuovere iniziative di protesta e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione, nella speranza che il Sindaco Roberto Gualtieri possa prendere in considerazione le nostre richieste“, conclude il presidente del club.
La richiesta di eliminazione del bollo
“Fino al 2014 tutti i veicoli (moto e macchine) con più di 20 anni non pagavano più il bollo auto (tassa di proprietà di centinaia di euro), ma una tassa di circolazione di 10,33 euro. Il 23 dicembre 2014 Matteo Renzi abrogò i comma 2 e 3 dell’art. 63 Legge 342/2000 reintroducendo il bollo (tassa di proprietà) per i veicoli tra 20 e 30 anni. Il 30 dicembre 2018 è stato inserito l’articolo 1 bis che introduce uno sconto del 50% sul bollo (tassa di proprietà) per i veicoli tra 20 e 30 anni solo se in possesso del certificato di rilevanza storica (costo circa 100 euro) che sia stato riportato sulla carta di circolazione da parte della motorizzazione civile (costo 26,20 euro). A questi costi iniziali ogni anno i proprietari di veicoli tra 20 e 30 anni pagano dai 50 euro in su per ogni mezzo che colleziona, tenendo infine in conto che il bollo varia in base ai kw e alla classe che in genere è da Euro 0 in su”.