F1 GP Ungheria, Verstappen trionfa: Hamilton quarto, Leclerc penalizzato

Termina il GP di F1 in Ungheria. Trionfo per Verstappen, che si riprende il primo posto già in avvio con il sorpasso su Hamilton: secondo Norris, terzo Perez. Delusione per Leclerc, penalizzato, e Sainz

Redazione
3 Min di lettura

Alle ore 15:00 è scattato il semaforo verde, al via il GP di Ungheria della F1 con Verstappen alle spalle di Hamilton ai blocchi di partenza. Il pilota olandese non ha deluso le aspettative e in avvio ha subito beffato il pluricampione inglese, superato con la sua Mercedes anche da Piastri e Norris. La gara è poi proseguita in scioltezza per il pilota Red Bull, che centra la settima vittoria di fila. Disastro Ferrari: Leclerc penalizzato, superato da Russel al sesto posto sul finire della corsa.

F1 GP Ungheria, i momenti salienti della gara

Di seguito, la gara LIVE del Gp di F1 in Ungheria: al quinto giro Sainz ha completato la rimonta posizionandosi alle spalle del quartetto di testa, composto da Verstappen, Piastri, Norris e Leclerc.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Il pit stop del giro numero diciannove si è rivelato disastroso per il pilota Ferrari, a causa di un problema alla ruota posteriore. Leclerc, dunque, perde terreno e si trova in decima posizione dietro Stroll.

Dopo 27 giri e con un primo pit stop ultimato, la griglia è la seguente: Verstappen, Norris, Piastri, Hamilton, Perez. Quest’ultimo, dopo aver sorpassato Sainz, ha ricevuto l’ordine di scuderia per tentare di strappare il quarto posto al pilota Mercedes.

Leclerc protagonista assoluto tra il giro 41 e il giro 47: prima chiede spiegazioni alla Ferrari sulla strategia – “Te lo spieghiamo dopo”, “Dopo quando?” – e poi viene penalizzato di 5″ per eccesso di velocità ai box, subito notato dalla FIA.

Leclerc precede Sainz, che subisce l’attacco di Russell partito diciottesimo a inizio corsa, e viene superato. Tutto ciò a cinque giri dalla fine, con Verstappen saldo al comando, Norris secondo, poi Perez, Hamilton e Piastri.

Russel avvicina Leclerc sotto i 5″, il che lo porta davanti al pilota Ferrari per via della penalità. Con l’assalto di Hamilton al podio che non si concretizza si chiude il GP di F1 in Ungheria. La corsa incorona Verstappen, secondo Norris e terzo Perez.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo