Un altro lutto in famiglia Prodi, Vittorio, fratello di Romano Prodi è venuto a mancare a 86 anni a causa di una lunga malattia.
Chi era Vittorio Prodi
Fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, anche lui è stato impegnato in politica. Dal 1995 al 2004 come presidente della Provincia di Bologna, è stato parlamentare europeo per due mandati ed eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell’Ulivo e poi nel 2009. Laureato in fisica, è stato professore all’Università di Bologna e ricercatore in vari istituti. È stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.
Leggi Anche
Vittorio Prodi: il cordoglio dalla politica
Immediata la reazione dei politici alla notizia. Andrea De Maria, deputato del Pd ha dichiarato: “Ricordo con quanta passione, da presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica“.
Al ricordo di Prodi si unisce anche Piero Fassino, vicepresidente della Commissione Difesa della Camera : “Un abbraccio affettuoso a Romano e alla famiglia per la perdita di Vittorio Prodi, già presidente della Provincia di Bologna e europarlamentare: ne ricorderemo la bontà d’animo, la passione civile, la tensione morale. E il sorriso aperto e sempre accogliente“.
Il viceministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami, esponente di FdI ha aggiunto: “Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia”.
© Riproduzione riservata