Caro affitti, via libera dalla Camera alla mozione del centrodestra

Red
3 Min di lettura

La mozione del centrodestra sul caro affitti per aumentare il numero di alloggi universitari ed evitare l’incremento del canone di affitto

Dalla Camera si ha il via libera per la mozione sul caro affitti da parte del centrodestra. Al governo si chiede di evitare un incremento dei canoni d’affitto e che ci sia più disponibilità di alloggi universitari, specialmente per i fuori sede.

I commenti: Dalla Chiesa e Giagoni

Sulla mozione del caro affitti sono molti gli animi che si sono accesi. Tra i commenti della destra, Rita Dalla Chiesa, vicepresidente dei deputati di Forza Italia ha affermato: “La disparità sociale generata dai prezzi fuori controllo condiziona in maniera fortissima una famiglia fino addirittura a mettere in discussione la possibilità per i figli di poter frequentare l’università, trasformando così un principio costituzionale, il diritto allo studio, in un servizio esclusivo per chi ha i mezzi per poterselo permettere. L’affitto di un bilocale o di un monolocale dignitoso è diventato praticamente impossibile”.

Anche il deputato Lega, Dario Giagoni, ha commentato la mozione per il superamento del caro affitti passato alla Camera. “Il testo che abbiamo approvato oggi, a cui come Lega abbiamo dato il nostro contributo sottolineando, ad esempio, l’importanza del merito come criterio di accesso alle graduatorie delle residenze, insieme a quello dell’Isee, affronta finalmente questo tema, con concretezza e andando oltre le sterili strumentalizzazioni della sinistra” ha dichiarato.

Le parole dell’opposizione

Alla Camera, non sono mancate opinioni divergenti sul tema della mozione del caro affitti. Elena Bonetti, deputata di Azione-Italia Viva ha infatti dichiarato: “Il Pnrr interviene per aumentare il numero degli alloggi, ma la domanda è che fine faranno questi progetti? Speriamo che il ministro Fitto faccia presto chiarezza. La cosa che più colpisce è che nella nostra mozione il governo vuole rimuovere l’impegno sull’attuazione del Family act. L’atteggiamento del governo è troppo tiepido”.

Nell’opposizione, è intervenuto anche Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi-Sinistra per la mozione sul caro affitti. “È grazie alla mobilitazione che hanno messo in campo studenti e studentesse che siamo qui a discutere del caro affitti nell’Aula di Montecitorio, ed è bene che se lo ricordino tutti. Questa protesta non è piovuta dal cielo, ma è il frutto di una condizione che da troppo tempo le istituzioni e la politica di questo Paese sembra non occuparsene” ha dichiarato. Si attendono quindi, ulteriori aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo