Conosciuto per essere il borgo preferito dai vip, Borgo Egnazia, con i suoi 16 ettari divisi tra Fasano e Savelletri, immerso tra la campagna pugliese e il mare, è stato scelto per accogliere i leader internazionali per l’attesissimo G7. Sono già iniziati i preparativi, il lussuoso resort, che è stato chiuso al pubblico in attesa dell’evento previsto dal 13 al 15 giugno, è pronto ad accogliere i capi di stato internazionali. Tra i primi ad arrivare c’è la Presidente Giorgia Meloni con la figlia. In passato il lussuoso resort ha ospitato vip provenienti da tutto il mondo, come Madonna, David Beckham e le nozze tra Justin Timberlake e Jessica Biel.
La cena d’apertura
Il resort, una sorta di riproduzione in miniatura della Puglia, è sotto gli occhi di tutti. Circa 7.500 uomini e donne prestano soccorso per la garantire la massima sicurezza. Saranno disposti i controlli per avvicinarsi alle aree limitrofe anche per i residenti dal 11 al 16 giugno. Nel programma dell’evento è prevista una cena d’apertura al Castello Svevo di Brindisi, in cui la leader Meloni, insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglieranno i leader esteri.
Leggi Anche
Il programma dell’evento
Durante il settimo G7 tenuto in Italia verranno affrontati temi attuali delicati di rilevanza internazionale. Nelle giornate dell’evento verranno affrontati diversi temi, tra cui l’Africa, il cambiamento climatico e lo sviluppo, il Medio Oriente, la guerra in Ucraina e la crisi palestinese, la migrazione, la sicurezza economica e l’intelligenza artificiale.
Alla fine della discussione i risultati emergenti verranno inseriti nella Dichiarazione finale. A partecipare all’evento saranno i 7 leader che costituiscono il G7 che sono la Presidente Giorgia Meloni, il Presidente americano Joe Biden, il Ministro del Regno Unito Rishi Sunak, il Presidente francese Emmanuel Macron, il Cancelliere federale della Germania Olaf Scholz, il Primo Ministro del Giappone Fumio Kishida e il Primo Ministro del Canada Justin Trudeau. Tra gli ospiti attesi, la seconda giornata accoglierà il Papa per discutere sull’intelligenza artificiale presiedendo all’evento. Tra i leader politici presenti ci sarà il leader turco Recep Tayyip Erdogan.
© Riproduzione riservata