Meteo, per il ponte dell’immacolata arrivano piogge e temperature gelide

Due giorni di tregua e poi ancora pioggia e vento su gran parte della penisola. Le previsioni degli esperti sul ciclone che si abbatterà sull’Italia l’8 dicembre

2 Min di lettura

Il ponte dell’Immacolata si prospetta all’insegna del maltempo. Almeno è quanto dichiara il fondatore del sito meteorologico www.ilMeteo.it Antonio Sanò, secondo il quale il ciclone che si abbatterà sull’Italia nelle prossime ore potrebbe causare, dopo due giorni di tregua, un peggioramento nelle condizioni climatiche – anche se potrebbe subire cambiamenti e variazioni nelle previsioni attuali.

Maltempo
Maltempo

Tutti i dettagli sulle condizioni meteo del weekend

Mercoledì 6 e giovedì 7 si tempo di manterrà in generale stabile e soleggiato su gran parte del Nord e del Centro, mentre al Sud – in particolare sul versante tirrenico – sono previste nubi irregolari e piogge sparse.

pexels kaique rocha 125510
Piogge su gran parte dell’Italia venerdì 8 dicembre

Tutto cambierà però venerdì 8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, quando “correnti instabili nordatlantiche si tufferanno nel Mar Mediterraneo” creando un ciclone che, in meno di 24 ore, si sposterà progressivamente dal Mar Ligure alla Sardegna e alla Sicilia. Nel caso in cui la traiettoria dovesse essere confermata – secondo gli esperti vi sono discrete possibilità che questa si modifichi – allora ci si dovrà aspettare rovesci sparsi e precipitazioni su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria con neve anche a bassa quota, Lombardia, Emilia occidentale, Sardegna, Sicilia e presumibilmente, seppur in maniera scarsa, anche in Toscana. In queste regioni le temperature, in aumento nelle giornate di mercoledì e giovedì, da venerdì scenderanno di nuovo nettamente sotto le medie stagionali.

pexels lukas 296234
Nel weekend ritorna il sole sull’Italia

Nel weekend, invece, il ciclone dovrebbe abbandonare definitivamente l’Italia. Infatti, dopo le ultime piogge scarse sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, da sabato ci sarà bel tempo su tutta la penisola. Domenica si prevede tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del bacino del Mediterraneo. Solo al nord vi è la possibilità che si potrebbero verificare pioggia e neve.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo