Lorenzo Notario, ragazzo di 14 anni, è morto a causa di un’insufficienza respiratoria, compatibile con un’intossicazione da farmaci, come confermato dall’autopsia. Il tragico episodio è avvenuto dopo una serata trascorsa con gli amici. La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle circostanze della morte.
L’ipotesi del decesso: intossicazione da farmaci
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane aveva trascorso la serata di giovedì 1 maggio 2025 in compagnia di alcuni amici e avrebbeingerito dei farmaci, per poi andare a dormire a casa dei nonni a Settimo Torinese, rientrando alle 23.
Leggi Anche
Sarebbero stati proprio loro ad accorgersi del malessere del ragazzo, dopo che il nonno si ha notato delle difficoltà nello svegliarsi del 14enne per recarsi a scuola. E così, hanno prontamente avvertito i soccorsi del 118 che hanno trasportato il giovane all’ospedale Giovanni Bosco di Torino, mentre era inarresto cardiaco. Purtroppo, i tentativi degli operatori sanitari non sono bastati.
Secondo quanto riportato daLa Stampa, tra le ipotesi della morte ci sarebbero gli effetti di unmix di alcol e tranquillanti. Al contrario, ilpadredel ragazzo sostiene che sul corpo del figlio siano state rilevateferite e lividi sospettiche non sarebbe possibile ricondurre a manovre di rianimazione effettuate dal personale sanitario. L’ipotesi proposta dal genitore è unacolluttazioneprecedente al rientro.
Gli inquirenti stanno valutando se si sia trattato di unincidente o di un’intossicazionevolontaria, e stanno ascoltando amici e familiari per ricostruire le ultime ore di vita di Lorenzo. Al momento non sono state rese note ulteriori informazioni riguardo ai farmaci coinvolti. Saranno gliesami tossicologicia chiarirequali e quanti farmaciabbia ingerito.
© Riproduzione riservata













