Parigi, rapina al negozio Chanel: refurtiva tra i 6 e i 10 milioni di euro

Nel negozio di Chanel a Parigi è stato rubato un bottino che va dai 6 ai 10 milioni di euro, utilizzando un'auto-ariete per entrare in negozio

3 Min di lettura

È di pochissimi giorni fa la notizia di una maxi rapina al centro di Roma, nella gioielleria di lusso Bulgari, a via dei Condotti. I ladri in quel caso avevano rubato mezzo milione di euro. Una notizia simile è accaduta invece ieri al centro di Parigi, dove il negozio di Chanel negli Champs Elysées è stato derubato di oggetti dal valore totale che va dai 6 ai 10 milioni di euro.

rapina a Chanel
rapina a Chanel

Parigi, l’assalto a Chanel

La banda di rapinatori si è servita di due veicoli per mettere in atto il piano prestabilito: un’auto è stata utilizzata come ariete per sfondare la saracinesca e le vetrine del negozio, mentre l’altro veicolo è stato usato per la fuga. Avvalersi di un auto a mo’ di ariete per scassare le vetrine dei negozi è un metodo molto in voga, infatti in Italia molti negozio hanno delle protezioni specifiche per evitare il verificarsi di casi come questo.

Il piano è stato messo in azione intorno alle 5 del mattino di lunedì 10 giugno. Il negozio di Chanel si trova ad avenue Montaigne, vicino i famosissimi e centralissimi Champs Elysées a Parigi. Essendo l’alba, la città era ancora avvolta nel sonno, permettendo ai ladri dal volto coperto di agire tranquillamente. La banda ha così svaligiato il negozio, rubando oggetti dal valore totale che si sposta dai 6 ai 10 milioni di euro.

I rapinatori, che si presume siano 4, si sono poi dati alla fuga con un altro veicolo, non prima di aver incendiato l’auto-ariete per eliminare le loro tracce. Sono quindi dovuti intervenire anche i vigili del fuoco per domare l’incendio. Le autorità stanno indagando per rintracciare i ladri e il bottino. Il pubblici ministero della procura di Parigi ha dichiarato che “i danni e le perdite sono attualmente in fase di valutazione”.

Più di un mese fa sempre in Avenue Montaigne si è verificata un’altra rapina nella gioielleria Harry Winston, in cui i ladri hanno però agito armati di pistola intrufolandosi nel negozio.

Auto-ariete contro i negozi di lusso: da Bulgari a Chanel

Nel 2006 a Roma avvenne un caso simile a quello di Parigi: nel negozio di lusso di Bulgari in via dei Condotti, al centro della capitale, una banda di ladri in pieno giorno utilizzò un carro attrezzi rubato per sfondare le vetrine. In quel caso però il furto non riuscì.

Mentre il 9 giugno, solo un giorno prima al caso di Parigi, sempre nello stesso negozio Bulgari a Roma, è stato rubato un bottino di mezzo milione di euro dalla banda del buco.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo