Mistero nel Mar Giallo, sottomarino nucleare cinese è affondato: 55 morti

Il mistero avvolge la storia di un sottomarino nucleare cinese al largo del Mar Giallo che sarebbe scomparso portando alla morte 55 marinai

2 Min di lettura

Il mistero avvolge la storia di un sottomarino nucleare cinese al largo del Mar Giallo che – secondo gli 007 britannici – sarebbe scomparso portando alla morte 55 marinai. La rilevazione shock dal Daily Mail: l’equipaggio è morto asfissiato dopo un guasto ai sistemi di ossigeno.

Sottomarino nel Mar Giallo: le indiscrezioni

Secondo le fonti, il sottomarino Tipo 093 con la sigla EPL “093-417” è finito nella trappola installata dagli stessi cinesi sul fondo del mare. Secondo l’intelligence l’incidente si è verificato il 21 agosto alle 08.12 locali, provocando la morte di 55 membri dell’equipaggio: 22 ufficiali, 7 allievi ufficiali, 9 sottufficiali, 17 marinai. Il Daily Mail afferma che la morte è stata causata da ipossia a causa di un guasto del sottomarino.

Incidente sottomarino: il silenzio di Pechino

Nello scenario catastrofico Pechino non emette un fiato, anzi, in estate ha smentito i fatti. Unico segnale certo che possa fare pensare a un incidente è un avviso pubblico lanciato proprio in quei giorni dall’Amministrazione per la sicurezza marittima cinese. L’avviso comunicava il divieto di navigazione dal 20 agosto al 27 agosto, nella parte settentrionale del Mar Giallo per imprecisate missioni militari in corso. Il rapporto poco dettagliato ha favorito il silenzio del governo cinese. Le notizie non sono mai state confermate e il dubbio resta sulla catastrofe a largo del Mar Giallo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo