L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato Twitter International Unlimited Company – l’azienda di X, social network successore di Twitter – per la presenza di pubblicità che richiamano ad attività assimilabili al gioco d’azzardo. La piattaforma dovrà pagare una multa salatissima: 1,35 milioni di euro.
Per l’Agcom, X sarebbe stata al corrente dell’uso scorretto della piattaforma da parte degli account dalle spunte blu che hanno fatto un uso improprio del profilo, risultando responsabile della violazione del Decreto Dignità.
Leggi Anche
X: in cosa consiste il decreto
Il decreto Dignità parla chiaro: “Ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto del disturbo da gioco d’azzardo è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media“.
© Riproduzione riservata