“Open to meraviglia” è il claim della campagna multisoggetto, che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione
La Venere di Sandro Botticelli è la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit. Il personaggio racconterà i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte, dai piccoli borghi alle tipicità enogastronomiche, con le declinazioni dell’offerta turistica.
Come si svilupperà la campagna promozionale del turismo italiano
“Open to meraviglia” è il claim della campagna multisoggetto, che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione ambientata tra scorci fortemente rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia. Si comporrà di nuove tappe, proposte e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nei Comuni e nelle Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale. L’Italia è la seconda tra le mete europee maggiormente visitate e ha registrato il ritorno record dei turisti statunitensi, con il +50% delle presenze.
Il totale dell’investimento previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno è di 9 milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali. Si snoderà in Europa, nei Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e sulle stazioni ferroviarie europee, con collegamenti diretti con l’Italia. Circa 4 milioni di euro saranno investiti sull’ecosistema digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali, sempre al fine di sviluppare traffico sul portale Italia.it.