Quando si riesce a trattare temi molto importanti, associandoli ad una forte passione, si produce un impatto maggiore soprattutto sui più piccoli. È stata presentata il 24 luglio 2024 al Senato, nella sala “Caduti di Nassirya” la missione sociale della Giostra di Sulmona per la nuova edizione 2024. In cui, durante la festa che si terrà il 27 e il 28 luglio, verrà portato avanti l’obiettivo di sensibilizzare e contrastare il fenomeno del bullismo. Durante le giornate, che ospiteranno l’Arma dei Carabinieri, saranno protagonisti i cavalli che, definiti “antidoto” per combattere questo fenomeno in cui spesso sono vittime gli animali.
L’arma dei Carabinieri metterà in piedi il Carosello storico
Un ruolo importante è dato dall’Arma dei Carabinieri, che metterà in piedi il Carosello storico. Una cerimonia militare rappresentata dal quarto Reggimento in cui, un giorno prima dell’apertura dell’evento, si schiererà con i suoi cavalli e uomini. L’obiettivo principale è quello di entrare in contatto con gli spettatori per divulgare un importante messaggio riguardo ai vantaggi di intraprendere uno sport a contatto con questi animali. Ovvero l’equitazione.
L’organizzazione
L’iniziativa, presentata dal Senatore Guido Quintino Liris e dal Consigliere Regionale Abruzzo, Maria Assunta Rossi, verrà condotta da Adriana Volpe, nei panni della Regina d’Aragona. Durante l’evento verrà coinvolto molto il pubblico con messaggi che verranno lanciati sia sui social che tra le persone in platea, chiarendo l’importanza di rispettare gli animali. Soprattutto per i più piccoli, mettendo al bando strumenti quali speroni e frustini. Durante le due giornate nell’organizzazione degli eventi saranno presenti solo due palafrenieri in campo, ovvero coloro che vengono in supporto al cavaliere nella gestione del cavallo.
Soprattutto sarà un’occasione per prendersi cura di questi animali a 360 gradi, non solo teoricamente, ma anche con le visite veterinarie dov’è previsto anche il controllo antidoping. Il tema del bullismo è un tema molto delicato ed importante che ha come vittime troppo spesso anche gli animali. Questo avviene perché si prendono come esempio i modelli sbagliati. A volte gli adulti hanno comportamenti scorretti che rappresentano un esempio sbagliato per i più giovani, oltre a non esserci più in generale il rispetto per gli altri esseri umani. Per cambiare la situazione, è importante far prendere consapevolezza ai giovani.
© Riproduzione riservata