Don Winslow, Città in fiamme con tanta Italia dentro

|

Città in fiamme dal 26 aprile sarà presente sugli scaffali delle librerie e giovedì 5 maggio alle 18.30 Don Winslow lo presenta su Feltrinelli

Arriva in libreria Città in fiamme di Don Winslow, che è il primo di una trilogia che si completerà con Città di sognieCittà in cenere. Con questi tre libri si conclude la carriera del 68enne scrittore americano, che ha dichiarato che continuerà a commentare tutto quanto ritenga sia sbagliato e che si dedicherà ad aiutare giovani scrittori in erba“.

Città in fiamme è un poliziesco moderno che trae ispirazione dall’Eneide e per questo ad ogni inizio di capitolo una citazione ci ricorda che la storia è in qualche misura “simile alla caduta della città di Troia”. Città in fiamme racconta la mafia americana nel New England, dove l’autore è nato e cresciuto. Ad un certo punto del racconto Don Winslow scrive che «la pace si fa tra nemici», che erano soprattutto immigrati italiani e irlandesi, le cui bande mafiose erano guidate rispettivamente da Pasquale Ferri detto Pasco e da Martin Ryan. E nella trama del racconto si segue la storia di vita di due personaggi: un soldato semplice ed un leader mafioso.

E poi si parla di italiani contro altri italiani provenienti da diverse zone del Bel Paese. Ed è lo stesso Don Winslow a far sapere, intervistato da Diego Bianchi a Propaganda live, che in Città in fiamme «ci sono sicuramente tanti italiani, perché io sono cresciuto in un quartiere italo-americano e quindi gli italiani erano amici miei, amici di famiglia, i miei vicini di casa».

Gli affari a Providence, che è la capitale dello Stato del Rhode Island, erano gestiti in perfetto stile mafioso: le bande stipulavano accordi che garantivano la divisione dei proventi e per conseguenza la Città viveva tranquilla sotto il tacco di una pace armata. Un equilibrio molto instabile e, infatti, quando si affermano le nuove generazioni, quella dei Moretti e quella dei Murphy, le cose cambiano.

Nel racconto spicca la figura di Danny, che è il figlio del vecchio capo della mafia irlandese Ryan. Danny è persona che fa una vita riservata, è contrario ai regolamenti dei conti ed è incline ad usare il cervello, piuttosto che i muscoli. Ma nonostante questo, o forse proprio per questo, Danny diverrà l’incontrastato capo della banda degli irlandesi.

Intrecci e dialoghi appassionano il lettore e accompagnano il continuo tentativo di Danny di restituire codici valoriali al contesto che sta vivendo da leader. Ma che tipo di eroe è veramente Danny? Lo scopriremo solo leggendo le pagine di Città in fiamme, che secondo Stephen King è «uno dei più grandi narratori americani di sempre».

Giovedì 5 maggio alle 18.30 Don Winslow presenta su Feltrinelli Città in fiamme (Harper Collins). Per partecipare acquista il libro, online e in libreria, e ricevi il codice che ti permetterà di incontrare l’autore e di porgli delle domande in diretta.

Don Winslow, Città in fiammeTitolo: Città in fiamme
ISBN: 8869059669
Autore: Don Winslow
Dettagli: Brossura
N° di pagine: 544
Prezzo: 22,00 €

© Riproduzione riservata

Dello stesso autore

Regno unito, class action contro la Sony per PlayStation

Class action da 5 miliardi di sterline contro la...

Strage a Kremenchuk. Pubblicato il video dell’attacco russo

Mentre Mosca nega, Zelensky mostra il video dell'attacco missilistico...

Leonardo da Vinci, asta ologramma del ritratto la Bella Principessa

Leonardo da Vinci sbarca nel Metaverso grazie al genio...

Il Metaverso, una realtà abitata già da 350 milioni di persone

I colossi del tech, da Facebook a Microsoft, stanno...
Teseide Web Design - Realizzazione Siti Web

Leggi anche

Teseide Web Design - Realizzazione Siti Web

Dalla Homepage

Pos e contanti, Malan vs Bankitalia. Lollobrigida media 

Il capogruppo di Fratelli d’Italia: “Andiamo avanti nell’interesse degli...

Pnrr, un piano da 36mila assunzioni nella PA

Ad annunciarlo è il ministro Zangrillo che afferma come...

Uonderbois: al via le riprese della serie Disney Plus su Napoli

La serie dovrebbe arrivare nel 2023 e ci porterà...

Intergruppo disabilità, Guidi: “Pregiudizio la barriera più grande”

I temi sul tavolo: trasversalità, unitarietà, barriere. Locatelli “A...

Cos’e’ l’Urals, l’oro nero di Putin 

Una miscela di olio acido pesante degli Urali e...

Gli Arctic Monkeys in Italia per due date evento

La band britannica torna in Italia per due date...