Pasqua 2025, da Trump a Mattarella fino ai reali di Inghilterra: come festeggeranno i capi di Stato?

Donald Trump alla Casa Bianca ad assistere alla tradizionale caccia alle uova, William e Kate in compagnia dei figli nel Norfolk e Mattarella e Meloni nella privacy delle loro casa insieme ad amici e parenti. Anche i politici sono in vacanza e oggi ognuno festeggia secondo le proprie tradizioni

6 Min di lettura

Le festività pasquali del 2025 sono arrivate e con esse cresce la curiosità sui piani dei personaggi più in vista del panorama politico mondiale. Abituati ad osservarli in situazioni piuttosto formali, impegnati con negoziati e diplomazia, sembra assurdo che anche questi riescano ad organizzarsi e a passare le festività pasquali con la loro famiglia. Dall’americano Donald Trump, passando per la famiglia reale inglese, fino agli italianissimi Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, tutti sembrano essere pronti a passare una Pasqua serena e all’insegna delle tradizioni. Anche se qualcuno sarà costretto comunque a far fronte ai propri impegni lavorativi.

Pasqua in Italia: cosa faranno Sergio Mattarella e Giorgia Meloni?

Oltre al Natale, la Pasqua è la festività cattolica più sentita in Italia per via delle implicazioni religiose ma anche per la possibilità di ritrovarsi con i propri cari e passare insieme un giorno di festeggiamenti e relax. Quest’anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di sfruttare il periodo per sottoporsi ad un intervento di inserimento di un pacemaker, evitando così di far collidere la sua convalescenza con importanti impegni istituzionali.

La Pasqua del Capo dello Stato italiano sarà quindi all’insegna del riposo e della cura, probabilmente circondato dai suoi cari. Non si esclude, comunque, che il Presidente possa decidere di trascorrere i due giorni di festa nella sua amata Palermo, come avvenuto negli anni scorsi. Resta da capire se il decorso a seguito delle dimissioni, avvenute ieri dall’ospedale Santo Spirito di Roma, lo abbia permesso. Ciò che è certo è che il prossimo mercoledì 23 aprile è previsto al Quirinale l’incontro con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione.

Per quanto riguarda Giorgia Meloni, non vi sono certezze sul come stia trascorrendo le festività pasquali, ma si può ipotizzare che in questi due giorni di festa abbia deciso di rimanere in famiglia, in compagnia di sua figlia Ginevra e di sua madre. Non si esclude che ai festeggiamenti possa aggiungersi anche Arianna Meloni, sorella del Presidente del Consiglio e fidato capo della segreteria politica e responsabile del tesseramento di Fratelli d’Italia.

Pasqua negli Usa: la tradizionale caccia alle uova pasquale alla Casa Bianca

Quest’anno il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato costretto a passare le festività pasquali alla Casa Bianca per permettere alle tradizioni dell’amministrazione americana di svolgersi in tranquillità e senza ulteriori polemiche. La caccia alle uova di Pasquetta, ormai consuetudine secolare per i cittadini americani, ha infatti già scatenato parecchie critiche. Nonostante la crisi delle uova che sta interessando gli Usa a causa dell’influenza aviaria, sembra che quest’anno per il tradizionale Easter Egg Roll e per la caccia alle uova il presidente voglia utilizzare delle vere uova di gallina.

Si tratterebbe di numeri impressionanti, con 30mila uova vere dona dall’America’s Egg farmers, che sono state utilizzare per decorare la casa Bianca e per permettere ai giovanissimi che parteciperanno di prendere parte alla caccia alle uova nei giardini della residenza del presidente degli Stati Uniti. Non si esclude, comunque, che Trump abbia sfruttato la festività del venerdì santo per fuggire da Washington e rifugiarsi nella sua tenuta in Florida, a Mar-a-Lago. Un paradiso in terra per il capo dello Stato Usa, che passa interi weekend a giocare a golf e sfuggire dallo stress dello Casa Bianca.

Pasqua nel Regno Unito: William e Kate danno forfait alla messa reale di Pasqua

Una notizia inattesa giunge invece dal Regno Unito. Sembrerebbe che William e Kate abbiano deciso di non prendere parte alla tradizionale messa reale di Pasqua, in calendario a Windsor come tutti gli anni. L’erede al trono e sua moglie avrebbero infatti preferito, con il consenso di Re Carlo III, di dedicarsi ad una festività in famiglia a Sandringham, nel Norfolk, insieme ai piccoli George, Charlotte e Louis.

Alle celebrazioni, quindi, hanno preso parte solamente Sua Maesta e la Regina Consorte Camilla, oltre alla principessa reale Anna e al principe Edoardo, duca di Edimburgo, due fratelli del re. Assente anche il terzogenito della Regina Elisabetta, Andrea, messo al bando a seguito dei sospetti sul suo coinvolgimento nello scandalo sessuale legato a Jeffrey Epstein.

L’assenza di William e Kate, comunque, riaccende le preoccupazioni sulle condizioni di salute di quest’ultima. Alcuni mesi fa era stato infatti annunciato che la principessa era entrata nella fase di remissione dal cancro diagnosticatole nel 2024, dopo una dura chemioterapia, ma sembrerebbe che il suo periodo di convalescenza e allontanamento dalla scena pubblica possa essere più lungo del previsto.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo