Antonella Clerici è ormai famosa per le gaffe che le sfuggono durante le sue trasmissioni, piccoli errori che divertono il pubblico e che accrescono la sua aura da “donna normale” che, nonostante il successo, sbaglia e così conquista le casalinghe fan dei suoi programmi di cucina.
Nella puntata di martedì di “È sempre mezzogiorno“, programma da lei condotto in sostituzione de La prova del cuoco, la situazione è sfuggita di mano alla conduttrice che si è ritrovata ad assistere ad un rape joke poco simpatico, pronunciato dal suo collega Sergio Barzetti.
Leggi Anche
“Nella ricetta si usa il prosecco, un po’ lo usiamo e il resto lo usiamo e da cosa nasce cosa… vai a stordire la preda“, queste le parole utilizzate dallo chef, storico protagonista dei programmi di Antonella Clerici, che però stavolta ha esagerato, mettendo in imbarazzo anche la conduttrice. “Però così non sembra una cosa carina“, ha tentato di tacitarlo senza successo e venendo quindi travolta anche lei dalla bufera mediatica.
Antonella Clerici e le scuse in diretta
Oggi, ad inizio puntata di “È sempre mezzogiorno“, Antonella Clerici ha trovato il modo di scusarsi per ciò che è avvenuto nella puntata dello scorso martedì: “Volevo dire una cosa che è successa. Voi lo sapete che io vi racconto sempre tutto. Martedì c’è stata una infelice battuta che ha fatto il nostro Sergio Barzetti, che devo dire è una persona al di sopra di ogni sospetto e che io conosco da anni, ma che ha sbagliato“.
Anche Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Day Time Rai, che nei giorni scorsi per primo aveva condiviso l’imbarazzo provato in diretta da Antonella Clerici, aveva ipotizzato che la conduttrice Rai potesse in qualche modo commentare l’accaduto durante la puntata di oggi. Detto, fatto e come al solito Antonella è riuscita a dimostrare umiltà e soprattutto interesse nei confronti del benessere del suo pubblico.
“Mi dispiace, me ne scuso perché questa è casa mia, quindi, se qualcuno viene qui entra anche nelle vostre case e se dice una cosa poco gradevole bisogna scusarsi. Lui lo ha già fatto sui social ampiamente e io lo faccio per lui, per noi, per la nostra casa qui a ‘È sempre mezzogiorno‘”, ha concluso Antonella Clerici mentre il pubblico la sosteneva con forti appalusi.
Le frasi choc che hanno imbarazzato Antonella Clerici
La puntata dello scorso 19 dicembre procedeva come sempre, senza alcun tipo di imprevisto o problema. La situazione è cambiata velocemente durante la preparazione di un risotto, che vedeva protagonisti Sergio Barzetti e la conduttrice. “Un piatto adatto al corteggiamento“, così era stato definito dallo chef che cercava di sponsorizzare la sua ricetta.
Nulla di anomalo, se non fosse che il cuoco si è poi lasciato andare ad un discorso poco condivisibile, proprio mentre di accingeva a sfumare i vari ingredienti con del prosecco. “Se ne usa mezzo bicchiere e l’altra metà lo beviamo e da lì, da cosa nasce cosa. Si cucina meglio con un bicchiere di fianco“, nulla di troppo grave se non fosse per la frase successiva: “E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda“.
L’imbarazzo in studio è palese, Antonella Clerici tenta di ammonire lo chef, che però ormai è diventato un fiume in piena. “Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina. L’ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia“, ha raccontato divertito Barzetti la storia della prima infatuazione per sua moglie.
A nulla sono serviti i tentativi della conduttrice di correggerlo, modificando il verbo “pasturare” in “corteggiare”, ormai la situazione era divenuta troppo grave e irrisolvibile.
L’intervento di Barbara Floridia e le scuse dello chef
La Commissione di Vigilanza Rai non è rimasta contenta delle dichiarazioni dello chef, né della conseguenza bufera mediatica che ha intasato i social nelle ore successive.
Barbara Floridia, presidente della Commissione ha commentato la vicenda con toni durissimi: “Come è possibile che mentre il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro sul servizio pubblico si possano dire certe frasi tra le risate generali? Non possiamo tollerare che si utilizzino espressioni come ‘stordire la preda’ riferita alle donne. Mi auguro che professionisti come Antonella Clerici siano sempre preparati a intervenire in maniera energica per stigmatizzare espressioni del genere“.
Poco dopo sono arrivate le scuse dello chef sui suoi profili social: “Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere più lo stesso errore“.
Un calo di stile clamoroso, da cui per ora è riuscita ad uscire quasi indenne solo Antonella Clerici, che ha deciso di porgere le sue scuse in diretta nazionale e senza nascondere il suo volto.
© Riproduzione riservata