Raggiunti 90 milioni di utenti e 2,897 milioni di interazioni nella settimana dopo le elezioni per la leader di Fdi. Secondo posto per Salvini e terzo per Conte. Piazza mediatica predominante resta Twitter. Su TikTok e Facebook due post raggiungono il massimo di utenti
È Giorgia Meloni la regina indiscussa dei social. Infatti, la leader di Fratelli d’Italia domina il mondo social, con ben 21,56 mila citazioni nella settimana dopo le elezioni. Questo è quanto emerge dal sondaggio “Leader & Social” di Telpress basato sull’analisi dei principali social (Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e TikTok), raggiungendo 185 milioni di utenti e generando 6,95 milioni di interazioni.
Secondo posto per Matteo Salvini con 17,22 mila citazioni, 65 milioni di utenti raggiunti e 6,95 milioni di engagement, il terzo posto è di Giuseppe Conte con 13,96 mila citazioni e 44 milioni di reach e 1,5 milioni di engagement.
Quarta posizione per Enrico Letta, mentre Luigi Di Maio vince con le citazioni, (aumentate del 700% rispetto alla settimana precedente) soprattutto a causa della sua mancata rielezione in Parlamento e per la sua decisione di chiudere i suoi profili social. Infatti, nel corso della popolare trasmissione Propaganda Live (871.000 spettatori pari al 6.1% di share), Diego Bianchi mostra diversi commenti e post degli utenti riferiti all’attuale ministro degli esteri.
Il picco massimo e i migliori risultati
Il picco massimo dei post sui leader è stato raggiunto il 26 settembre, il giorno dello spoglio elettorale. Durante la settimana, le citazioni dei leader si assestano su valori regolari, spiccano Salvini e Letta, in particolare grazie ai risultati “negativi” del voto del 25 settembre. Dignitosa risalita per la Meloni durante il fine settimana con mentions che riguardano la formazione del nuovo governo e i problemi riguardanti la crisi energetica con il quale necessariamente deve confrontarsi. La piazza mediatica predominante resta Twitter (anche dopo la campagna elettorale), mentre la seconda piazza è Instagram, con valori in continua ascesa. Invece, su TikTok e Facebook risaltano due post che hanno raggiunto il massimo di utenti: il primo, pubblicato dall’utente @marcohunt00 su TikTok raggiunge più di 3 milioni di utenti, il secondo pubblicato dal profilo Facebook da fanpage.it, raggiunge quasi 2,7 milioni di utenti. Entrambi i post riportano le prime dichiarazioni di Giorgia Meloni, dopo i risultati ufficiali delle elezioni politiche.
Nella settimana post elettorale ritmo lento dei post di tutti i leader sui loro canali social. Calenda è il primo di questa classifica con 225 post pubblicati, delegittimando Nicola Fratoianni con 127 post ed un decremento del 65,95% rispetto alla settimana precedente. Su tutti vince Giorgia Meloni con i suoi 90 milioni di utenti raggiunti (unica leader in crescita rispetto alla settimana precedente) e con i suoi 2,897 milioni di interazioni, aumentando del 9,26% rispetto alla settimana precedente. Speranza e Di Maio quasi assenti, ma Luigi raggiunge comunque 2,017 milioni di utenti con il suo unico post pubblicato. Nicola Frantoianni conferma il suo andamento di pubblicazione altalenante, mentre Carlo Calenda va in progressione fino al 29 Settembre, giorno in cui vengono pubblicati diversi post sia autoreferenziali sugli eletti del suo schieramento, sia relativi alla definizione delle linee guida per la prossima opposizione al governo Meloni.
Si nota l’andamento ridotto delle pubblicazioni dei post della vincitrice delle elezioni, Giorgia Meloni. Carlo Calenda e Nicola Frantoianni confermano la loro predilezione per Twitter, ma aumenta significativamente l’utilizzo di Facebook e Instagram. Giorgia Meloni e Salvini confermano questa tendenza. Ad aver raggiunto il più alto numero di utenti nel corso della settimana sono Giorgia Meloni e Giuseppe Conte: la Meloni raggiunge quasi 17 milioni di utenti nel suo post di ringraziamento su Facebook, mentre Conte con il suo post di ringraziamento sui social raggiunge più di 9 milioni di utenti. I post con maggiore reach sono quelli del 26 settembre su Facebook, riferiti alla vittoria di Fratelli d’Italia. Al primo posto Giorgia Meloni con il post pubblicato il 26.09.22 alle ore 02.45 con l’annuncio della vittoria delle elezioni. Il secondo posto è Giuseppe Conte con il post riferito al ringraziamento ai suoi votanti. Terzo posto per i post di Matteo Salvini su Facebook in cui commenta ironicamente un post di un ragazzo. Al quarto posto si piazza Silvio Berlusconi, unico leader ad utilizzare Tik Tok, con un video riferito alla vittoria del centro destra.