Sparatoria in Svezia nel centro di Uppsala, una cittadina universitaria a circa 70 chilometri di distanza da Stoccolma. Poco dopo le ore 17, sarebbe scattato l’allarme in seguito a diverse segnalazioni e sul posto si sta svolgendo una grossa operazione di messa in sicurezza e di indagine condotta dalla polizia.
Svezia, la prima ricostruzione
Secondo quanto dichiarato da alcuni testimoni che avrebbe parlato con la radio di servizio pubblico svedese, Sveriges radio, gli spari si sarebbero sentiti nei pressi di un barbiere in una piazza centrale, poco distante dalla stazione ferroviaria. Intanto, alcuni media locali avrebbero informato di tre persone che avrebbero perso la vita, intorno alle 19.30 la polizia ha confermato che le vittime sono tre e di non averle ancora identificate.
Leggi Anche
Sul luogo, stando a quanto diffuso dai media locali, sono intervenute diverse ambulanze a sirene spiegate. Mentre, la polizia che ha isolato un’area nei pressi di piazza Vaksala, ha confermato che ci sarebbero persone rimaste ferite nella sparatoria, ma non si conoscono ancora i dettagli delle loro condizioni.
Svezia, il Ministro della Giustizia: “Un fatto gravissimo”
Un testimone ha detto al quotidiano Aftonbladet di aver visto un uomo su un monopattino elettrico pochi istanti prima della sparatoria e avrebbe poi sentito gli spari e si è rifugiato in un locale nelle vicinanze. “Stiamo lavorando a pieno ritmo e abbiamo molto lavoro da fare“, ha dichiarato il portavoce della polizia, Magnus Jansson Klarin. Gli agenti confermano che sono giunte segnalazioni di un uomo con una maschera che si è allontanato dalla scena a bordo di un monopattino e che stanno cercando una o più persone.
Le ricerche però sono ancora più spinose in quanto il fatto è accaduto alla vigilia di Valpurgis, una festività tipica della Svezia particolarmente sentita nella città universitaria di Uppsala. Per le strade transitano dunque più persone del solito ma per la polizia non sarebbero in pericolo. “In questo momento non riteniamo che ci sia un pericolo per il pubblico. Ci tengo a sottolinearlo visto che molte persone sono in giro per i festeggiamenti“, ha assicurato Jansson Klarin, citato da Aftonbladet.
“Questo è avvenuto mentre Uppsala stava iniziando i festeggiamenti di Valborg“, ha infatti spiegato il Ministro della Giustizia svedese, Gunnar Strömmer. “Ciò che è successo – spiega Strommer – è estremamente grave. Il Ministero della Giustizia tiene uno stretto contatto con la polizia e segue con attenzione gli sviluppi“.
***Articolo in aggiornamento***
© Riproduzione riservata