Sci, Sofia Goggia trionfa al super g dopo 2 anni: “Non mi aspettavo di vincere con 95 centesimi”

Per la 31enne bergamasca e' la vittoria numero 23 raggiungendo Federica Brignone nella graduatoria delle italiane più vittoriose di sempre nel Circo bianco

Redazione
5 Min di lettura

Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Coppa del mondo di sci alpino di Sankt Moritz. Prima gara veloce della stagione e subito un successo per la fuoriclasse azzurra. Goggia, ha tagliato il traguardo in 1’16″63 rifilando un pesante distacco alle avversarie (a metà gara godeva di un vantaggio di 75 centesimi). Seconda a 95 centesimi, tradotti in 24 metri, l’austriaca Cornelia Huetter e terza a 1″02 la svizzera Lara Gut-Behrami.

Quinta Brignone a 1″21 dalla connazionale. Per Goggia, che lo scorso anno proprio nel supergigante di Sankt Moritz di infortunio alla mano, si tratta della terza vittoria sulla pista ‘Corviglia’ dopo quelle del 14 dicembre 2019 in superg e del 16 dicembre 2022 in discesa libera.

Sofia Goggia
Sofia Goggia

Erano quasi due anni (719 giorni), che Sofia Goggia non vinceva in supergigante (il 19 dicembre 2021 in Val d’Ise’re). Oggi con una prestazione magistrale sotto una leggera nevicata la campionessa azzurra e’ ritornata a dettare legge nella specialità più giovane dello sci alpino che e’ un po’ slalom gigante – dove Sofia si e’ allenata tanto quest’estate – e un po’ discesa. La fuoriclasse bergamasca ha fatto la differenza soprattutto nel tratto centrale della pista ‘Corviglia’.

Al secondo intervento e’ transitata con una velocità di 100 chilometri orari ed un vantaggio sulle avversarie che sfiorava il secondo. Per la sciatrice delle Fiamme Gialle, 31 anni con in bacheca due medaglie olimpiche in discesa (oro nel 2018 e argento nel 2022) oltre a quattro coppe del mondo di discesa, quella odierna e’ la vittoria numero 23 raggiungendo Federica Brignone nella graduatoria delle italiane più vittoriose di sempre nel Circo bianco.

Brignone e’ giunta quinta alle spalle dell’americana Mikaela Shiffrin che con il quarto posto interrompe l’inseguimento verso il record di 155 podi in Coppa della leggenda Ingemar Stenmark. Settima a 1″77 dalla connazionale, Marta Bassino mentre Elena Curtoni e’ caduta per poi scendere con i suoi sci fino al parterre.

Non ha preso il via l’austriaca Nina Ortlieb infortunatasi ad una gamba mentre stava raggiungendo la zona di partenza: e’ stata trasportata in elicottero in ospedale per accertamenti. Nella classifica di Coppa del mondo guida Shiffrin con 520 punti seguita dalla slovacca Petra Vlhova con 391 (oggi era assente perché non e’ velocista), dalla svizzera Gut-Behrami con 385 e Brignone con 365. Domani alle ore 10,30 scatterà la prima discesa libera della stagione con Goggia la grande favorita.

Sofia Goggia vittoria Superg
Sofia Goggia vittoria Superg

Sci: Goggia, “non mi aspettavo di vincere con 95 centesimi”

“Sinceramente non mi aspettavo di vincere con 95 centesimi di vantaggio – afferma Goggia emozionata – bisognava mettere la velocità nei tratti giusti e credo di averlo fatto. Sono partita un po’ lenta, come sempre, nella parte centrale ho fatto la differenza”.

Quando sono arrivata al traguardo non ho avuto sensazioni buonissime“, ha aggiunto Goggia che poi parlando degli allenamenti specifici in gigante ha detto, “il percorso nel gigante l’ho dovuto intraprendere per forza perché avevo bisogno di una base tecnica più solida”. La vincitrice del primo supergigante di Sankt Moritz, che oggi ha aperto la Coppa delle discipline veloci, ha poi aggiunto, “ora bisogna andare al massimo sia domani (discesa libera) che
dopodomani”
.

Se Goggia ride, Brignone e’ delusa. “Sono molto arrabbiata perché oggi non avrei di certo vinto la gara, ma un posto sul podio avrei potuto prenderlo – ha affermato la valdostana che lo scorso fine settimana aveva centrato la doppietta in gigante a Mont Tremblant -. Sull’ultimo salto sono uscita troppo a destra, lì ho perso quei 7 decimi che mi hanno impedito di salire sul podio. Io voglio sciare come so, oggi non ci sono riuscita, non ero al 100%, non e’ così che mi piace sciare, so di poter fare molto meglio e per questo non sono contenta”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo