Sanremo 2023, colpaccio di Amadeus: trascina Chiara Ferragni all’Ariston

Anastasia Borra
4 Min di lettura

L’imprenditrice digitale più famosa d’Italia approda sul palco del Festival della canzone italiana per la prima e l’ultima serata. A dare l’annuncio è stato il conduttore e direttore artistico della kermesse ospite al Tg1 della sera

Colpaccio per Amadeus per il prossimo Festival di Sanremo: trascina Chiara Ferragni alla co-conduzione per le due serate più importanti della kermesse canora, la prima e l’ultima. 

Il messaggio arriva in chiusura dell’edizione delle 20 del Tg1, dove il conduttore era ospite: «Anche se siamo a giugno grazie alla Rai, all’ad Fuortes e al direttore Coletta, ho avuto il mandato a marzo e ho avuto modo di lavorare al Festival: il regolamento è già realizzato e pubblicato, sto iniziando ad ascoltare i brani di giovani e big, e stasera inizia il gemellaggio tra Sanremo e il Tg1 con un annuncio importante: Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice della prima e dell’ultima serata»

Immediata la risposta di Ferragni, sempre via Instagram, che posta una foto scattata nei giorni scorsi con il conduttore e scrive come didascalia: «Grazie ad Amadeus per avermi voluto al suo fianco per aprire e chiudere @sanremorai 2023». 

La possibile presenza della blogger sull’Ariston è paventata ogni anno come indiscrezione, già nel 2016 quando Carlo Conti la invitò, trovando però un rifiuto. Ogni anno però, nei totonomi delle conduttrici, spunta sempre anche il suo. 

La notizia arriva in tempi record per la comunicazione di Sanremo, la cui prassi è quella di rendere noti i dettagli delle serate solamente nell’ultimo mese prima dell’inizio. L’edizione 2023 è la quarta per Amadeus, che è stato già confermato anche per una quinta nel 2024. L’anno prossimo la kermesse del teatro Ariston si terrà dal 7 all’11 febbraio. 

Fenomeno Ferragni: dai blog al successo mondiale

Classe 1987, oltre 27 milioni di follower, Ceo di tre società e una vita che si divide tra lavoro, impegno sociale e la famiglia: Chiara Ferragni è il volto di spicco della nuova imprenditoria italiana, fenomeno che ha saputo segnare tutte le generazioni di oggi, dai più grandi ai giovanissimi. 

Dalla fondazione del suo primo blog, “The Blonde Salad”, nel 2009, ad oggi, Ferragni ha saputo rivoluzionare il mondo della moda. Un nuovo modo di comunicare, alla portata di like o di commento. 

Grande occhio verso il sociale: sua l’idea, insieme al marito Fedez, durante il lockdown 2020 di aprire una raccolta fondi per la costruzione di un nuovo reparto di terapia intensiva per i malati Covid del San Raffaele di Milano, fino al più recente incontro con la senatrice Liliana Segre per sensibilizzare i giovani (e non solo) sulla Shoah. 

Il fenomeno Ferragni trascina qualsiasi cosa tocchi: anche gli Uffizi, in un periodo di crisi dovuto alle restrizioni per la pandemia, hanno avuto un boom di ingressi dopo lo shooting fotografico che la blogger ha scattato nei loro corridoi. 

Fra gioie e dolori, ambizioni e cadute, il talento di Chiara Ferragni è quello di aver saputo intuire le potenzialità dei nuovi network e di sfruttarli a suo vantaggio. Una cifra che sicuramente Amadeus ha compreso e che ha lanciato verso febbraio e verso quella che già si preannuncia essere l’edizione più social di tutte. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo