Sta facendo discutere quanto avvenuto il 26 aprile in Vaticano, in occasione dei funerali di Papa Francesco. Un video pubblicato da Dan Scavino, collaboratore di Donald Trump, ha immortalato un momento di tensione tra il Presidente degli Stati Uniti e il leader francese Emmanuel Macron, poco prima dell’incontro con Volodymyr Zelensky nella Basilica di San Pietro.
Il filmato, privo di audio, è stato analizzato dal tabloid The Sun con l’aiuto di Nicola Heckling, esperto di lettura labiale. Secondo l’interpretazione dell’intenditore, Mr. President avrebbe rivolto parole molto chiare a Macron: “You don’t belong here. I need you to do me a favor, you shouldn’t be here“. Delle frasi che il diretto interessato, probabilmente, non si sarebbe mai aspettato: “Non ti riguarda. Ho bisogno che tu mi faccia un favore, non dovresti essere qui“.
Leggi Anche
Trump e Zelensky, cos’è successo prima dell’incontro?
Nel video si vede Macron salutare Zelensky per poi allontanarsi. Poco dopo, alle spalle dei leader, viene rimossa una sedia, lasciando solo due posti disponibili per Stati Uniti e Ucraina. Da qui, sono nate due interpretazioni contrapposte: da un lato, chi sostiene che Trump abbia deliberatamente escluso il suo collega francese per avere un colloquio riservato con il Capo di Stato ucraino; dall’altro, chi crede che sia stato lo stesso Macron a farsi da parte volontariamente per favorire un bilaterale definito “storico“.
A confermare l’inusuale tensione della scena, anche la reazione di un religioso inquadrato nel video, che sembra girarsi dopo aver percepito le parole di Trump. In più, Heckling ha aggiunto che nel dialogo con Trump, Zelensky avrebbe detto: “Vorrei che facessi questo, ma non in questo modo“. Per poi ricevere come risposta dal suo interlocutore: “È una strategia molto interessante, puoi esserne certo“.
Che sia andata davvero così? Certo è che non poche persone sui social network sperano che Monsieur le Président de la République Française non se la sia presa troppo, qualora il Tycoon lo abbia davvero ‘cacciato’.
© Riproduzione riservata