Una delle piaghe bibliche più famose, l’invasione delle cavallette, sembra essersi realizzata in alcuni Stati dagli Usa, dove uno strato marrone di insetti ha coperto strade, giardini e muri di intere cittadine. Si tratta nello specifico di cicale e grilli mormoni che in quantità inquietanti stanno scatenando il caos e la repulsione tra la popolazione degli Stati Uniti.
Le zone colpite si trovano nel Midwest e nel sud-est degli Usa, dove il fenomeno della ricomparsa di questi insetti, tipica del mese di maggio, quest’anno ha raggiunto dimensioni a dir poco preoccupanti. Secondo gli esperti sarebbero comparsi circa un trilione di cicale e grilli, principalmente nell’Illinois, ma anche in alcune parti dell’Iowa, del Wisconsin e dell’Indiana.
Leggi Anche
Sui social, in particolare su TikTok, sono comparsi centinaia di video in cui i cittadini statunitensi mostrano l’ondata marrone che ha coperto il suolo delle loro città. Migliaia di insetti che infestano intere cittadine, bloccando il passaggio dei più timorosi. Eppure, questo fenomeno si è mostrato particolarmente interessante per coloro che si occupano dello studio di queste specie, che ora si stanno spostando in massa nelle zone infestate per studiare il fenomeno e le particolarità di questi animali.
Usa, decine di incidenti stradali causati dall’infestazione di grilli e cicale
Oltre al disgusto, l’apparizione di questi insetti ha provocato notevoli problemi alla viabilità degli Usa. Sembrerebbe, infatti, che l’invasione di grilli mormoni abbia provocato numerosi incidenti sulle autostrade del Nevada. Lo spesso strato di insetti, che si muovo in enormi gruppi, ha creato una sorta di pavimento viscido che quindi ha provocato lo slittamento di diverse vetture.
Infatti, quando vengono schiacciati, i grilli mormoni lasciano dietro di loro una sorta di “fango” maleodorante che può rappresentare un serio pericolo per la guida poiché rende la strada estremamente scivolosa e imprevedibile per quanto riguarda la distanza di arresto. L’ufficio dello sceriffo della contea, ha condiviso in un post su Facebook diverse foto di auto e camion ribaltati dopo essere usciti di strada a causa dell’enorme sciame di insetti presente sulla strada.
© Riproduzione riservata