Londra, sciopero aereo di 8 giorni manda in tilt la città

Lo sciopero estivo di otto giorni getta nel caos l’aeroporto di Gatwick a Londra

Redazione
2 Min di lettura

L’estate torrida che si va delineando preoccupa non poco i viaggiatori, costretti a destreggiarsi tra imprevisti e voli annullati. Così Londra si prepara ad affrontare ben otto giorni di sciopero aereo estivo, come annunciato dal sindacato Unite. A finire nel mirino del malcontento è proprio Gatwick, il secondo scalo per importanza fra la mezza dozzina di aeroporti della capitale britannica.

Sciopero aereo a Londra: i motivi

La contestazione nasce dalla denuncia fatta dagli stessi lavoratori di contratti precari e dal rifiuto delle inadeguate offerte ricevute finora dalle aziende di gestione di revisione di retribuzioni ferme ai livelli più bassi, secondo Unite, sotto la soglia delle 12 sterline all’ora. Lo sciopero potrebbe, quindi, durare per ben quattro giorni di fila nel weekend a cavallo fra il 28 luglio e il primo agosto, salvo svolte negoziali; e poi di nuovo tra il 4 e l’8 agosto. 

Londra nel caos, tra tagli e proteste 

A rendere più rovente l’estate di milioni di viaggiatori è ora il pericolo di sciopero, sorto all’orizzonte di Londra dove l’aeroporto di Gatwick è in pieno caos. Come esplicitato da Unite, i lavoratori chiedono maggiori garanzie e una più solida stabilità economica, la quale appare ancora soltanto un miraggio. A complicare ulteriormente la fin troppo delicata situazione, si aggiunge poi la scarsità dell’organico, afflitto dai tagli compiuti durante la fase più acuta delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia da Covid-19. 

Tagli che attendono ancora oggi di essere adeguatamente risanati e il cui ritardo rappresenta un enorme disagio per viaggiatori e lavoratori aeroportuali. Ad essere coinvolti nella protesta sarebbero circa 950 addetti in tutto, contrattualizzati dalla aziende private ASC, Menzies Aviation, GGS e DHL Services. I vettori prevedibilmente più colpiti dagli scioperi saranno EasyJet, che a Gatwick ha il suo hub principale, British Airways, Ryanair, Tui, Westjet e WizzAir.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo