Pantelleria, aereo Frecce Tricolori precipita fuori pista

L'incidente ha interrotto l'esibizione e ha portato alla chiusura temporanea dell'aeroporto. Il pilota ha riportato qualche contusione e non risultano altri feriti

2 Min di lettura

Un’atterraggio di routine è diventato un momento di grande tensione a Pantelleria, quando un aereo delle Frecce Tricolori è uscito fuori pista all’aeroporto dell’isola siciliana.

L’incidente, avvenuto alla fine di un’esibizione della famosa pattuglia acrobatica, ha fatto scattare subito l’allarme nello scalo dell’isola siciliana e sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. Il pilota dell’aereo è stato trasportato al pronto soccorso dell’isola ha riportato qualche contusione. Non risultano esserci morti o feriti.

La ricostruzione dell’incidente

La base di Pantelleria aveva aperto i cancelli per dare la possibilità agli appassionati di visitare l’Hangar “Nervi” e vedere l’esibizione delle frecce tricolori.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un problema a una delle ruote dell’aereo, che avrebbe portato il velivolo a fermarsi capovolto su un declivio dopo aver percorso un tratto sull’Erba. La parte anteriore dell’aereo ha riportato evidenti danni.

Oltre al velivolo coinvolto, il Pony8 terzo gregario destro della formazione, sono stati segnalati altri due aerei della formazione con difficoltà: uno è atterrato su un prato adiacente alla pista, mentre l’altro si è posato su un declivio vicino.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, un aereo ha perso una delle ruote, il più grave un’ala, mentre l’altro è fermo alla fine della pista dell’aeroporto a Nord dell’isola. Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire ma tra le ipotesi al vaglio ci sono un possibile bird strike o un contatto in volo tra due jet.

Fortunatamente non risultano morti o feriti gravi, mentre il pilota dell’aereo uscito fuori pista ha riportato solo qualche contusione.

A causa dell’incidente, l’aeroporto di Pantelleria è stato temporaneamente chiuso per consentire le operazioni di messa in sicurezza dell’area, mentre l’esibizione delle Frecce Tricolore è stata interrotta e le persone presenti sono state fatte allontanare.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo