Una maxi discarica abusiva di 1500 mq è stata sequestrata oggi dalle Fiamme Gialle che, con il supporto della Guardia di Finanza, hanno individuato e posto un fermo sul terreno in questione che si trova in Ogliastra. Il luogo era diventato da tempo un deposito illegale di rifiuti, in cui venivano stoccati diversi materiali alcuni dei quali pericolosi per la salute.
Discarica in Ogliastra, le indagini della Guardia di Finanza
A classificare i materiali sono intervenuti i tecnici specializzati dell‘Arpa Sardegna: sono state rinvenute vasche idriche in amianto, taniche di olio per autovetture, elettrodomestici fuori uso, decine di estintori, pneumatici e molto altro. Il proprietario del terreno, situato a Villagrande Strisaili, è stato denunciato. L’uomo è un cinquantenne di origini campane residente in Ogliastra.
Leggi Anche
L’individuazione del terreno è avvenuta mediante delle riprese video dall’alto sulla zona sotto indagine e rappresenta un’azione che trova riscontro in un quadro più ampio: la Guardia di Finanza di Nuoro infatti sta massimizzando i suoi sforzi nella tutela dell’ambiente occupandosi di individuare e smantellare le attività di raccolta, stoccaggio, smaltimento e commercio di rifiuti che agiscono in mancanza delle prescritte autorizzazioni e a danno dell’ambiente.
Il sequestro della discarica rappresenta un progresso nella questione della tutela ambientale: la speranza è che azioni punitive di questo genere scoraggino azioni illecite ed evidenzino al necessità di una maggiore vigilanza.
© Riproduzione riservata