A Cremona, una ragazzina di soli 15 anni ha tragicamente perso la vita in via Dante, intorno alle 7 e 40. Per motivazioni ancora da comprendere, la minore è stata investita da un autobus, proprio mentre cercava di raggiungere la sua scuola. La 15enne, però, in quell’aula non riuscirà più a mettere piede e non potrà neanche tornare a casa, dall’affetto dei suoi cari. Una tragedia al momento inspiegabile, su cui ora indagano le autorità competenti.
Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, sembrerebbe che la minore abbia attraversato sulle strisce pedonali ma con il semaforo rosso. Il conducente dell’autobus, ancora sotto shock, non sarebbe riuscito ad evitare l’impatto. Gli inquirenti, al fine di comprendere esattamente cosa sia accaduto, confidano nelle immagini delle telecamere posizionate all’incrocio. Al momento, la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale colposo, contro ignoti.
Leggi Anche
La comunità di Cremona è rimasta sconvolta da quanto accaduto questa mattina. L’incidente si è verificato in un tratto di strada molto trafficato e in quel momento affollato da studenti che si stavano dirigendo a scuola. In molti, quindi, hanno assistito all’investimento e la notizia si è sparsa velocemente. “Sapevamo tutti dell’incidente, i ragazzi l’avevano visto“, hanno raccontato alcuni insegnanti, ricordando le ore di speranza che hanno anticipato la conferma della morte della 15enne.
Cremona, cosa sappiamo dell’incidente
Sembrerebbe che l’arrivo tempestivo dei soccorsi non si sia rivelato sufficiente per salvare la giovanissima. Gli operatori del 118, infatti, si sono trovati di fronte ad una situazione disperata. Sembrerebbe che la giovane sia morta sul colpo, dopo l’impatto col bus che l’ha scaraventata a diversi metri di distanza. Secondo quanto si apprende, invece, per il conducente dell’autobus, un uomo di 55 anni, è stato necessario il trasporto in ospedale, in quanto sarebbe sotto choc a causa di quanto avvenuto.
Sul luogo dell’impatto, sono giunti i vigili del fuoco e gli agenti della Questura per le indagini del caso. L’autobus verrà posto sotto sequestro e i passeggeri che si trovavano a bordo del veicolo al momento dell’incidente sono stati ascoltati dagli agenti di polizia come testimoni. La strada interessata dal brutale incidente è stata chiusa al traffico, così da permettere agli agenti della polizia locale di svolgere i rilievi del caso.
La piada dei giovanissimi investiti
La tragedia che ha colpito la 15enne non è purtroppo l’unica del suo genere in Italia. Sono numerosi i giovanissimi che ogni giorno finiscono al centro di incidenti stradali, proprio mentre si stanno recando a scuola. Secondo un report dell’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, nel 2024 sono stati 77 i bambini e i ragazzi investiti proprio nelle vicinanze dei plessi scolastici. Di questi cinque si sono rivelati incidenti mortali per giovani al di sopra dei 13 anni, deceduti proprio mentre entravano o uscivano da scuola.
++Articolo in aggiornamento++
© Riproduzione riservata