Sembrerebbe che nell’ultimo periodo Elon Musk abbia sviluppato un’ossessione per i nomi dei siti online. Prima il cambiamento di Twitter in X, ora la richiesta a Wikipedia: “Dovete cambiare nome… Vi darò un miliardo di dollari se vi chiamerete Dickipedia”, un gioco di parole che ha divertito molto il CEO di Space X, ma che ancora non ha ricevuto replica dai gestori dell’enciclopedia online.
I will give them a billion dollars if they change their name to Dickipedia https://t.co/wxoHQdRICy
— Elon Musk (@elonmusk) October 22, 2023
Elon Musk e la tensione con l’enciclopedia online
I rapporti tra il Ceo di Tesla e la piattaforma online non sono mai stati buoni, sin dal momento in cui Musk ha criticato la sua pagina sul sito. Il problema riguardava presunte informazioni non corrette che lo riguardavano: “Io toglierei la dicitura imprenditore, perché non investo nulla”.
Leggi Anche
Poche ora fa, invece, è tornato a parlare di Wikipedia per un altro motivo: “A cosa servono tutte queste donazioni a Wikimedia Foundation? Sicuramente non per far funzionare Wikipedia. Tutto il suo codice può essere copiato sul tu telefono! Allora a cosa servono? La gente curiosa vuole sapere”.
Have you ever wondered why the Wikimedia Foundation wants so much money?
It certainly isn’t needed to operate Wikipedia. You can literally fit a copy of the entire text on your phone!
So, what’s the money for? Inquiring minds want to know …
— Elon Musk (@elonmusk) October 22, 2023
Un tweet in risposta alla nuova richiesta di donazioni da parte di Wikimedia Foundation. Non è la prima volta che sull’enciclopedia gratuita appaiono queste richieste e, a quanto pare, le donazioni che la fondazione riceve si aggirano sul milione di dollari l’anno. Musk non sembra però comprendere il bisogno di questi fondi e chiede delucidazioni alla stessa Wikipedia.
Musk e le donazioni per Wikipedia
Eppure, Wikimedia Foundation ha già spiegato che le donazioni servono a mantenere online e funzionante il sito. Le spese operative sono elevate a causa dei continui caricamenti delle pagine e delle operazioni di correzione sulle fonti. I soldi servono anche a coprire il costo di servizi esterni, i cui rapporti sono disponibili al pubblico. Inoltre, la portavoce di Wikimedia Foundation, Samantha Lien, ha spiegato come parte delle donazioni vengano utilizzate come rete di sicurezza nel caso in cui si presentino ostacoli alle raccolte fondi. Una risposta più che esaustiva ma che non ha convinto il miliardario statunitense.
La proposta indecente
Non tutti hanno preso male la richiesta di Musk a Wikipedia, c’è chi ha immediatamente esortato la fondazione ad accettare, cambiando il nome solo fino alla donazione, per poi tornare al titolo originale. Ma ad Elon Musk il commento di alcuni utenti furbetti non è passato inosservato e ha precisato che per ottenere i soldi l’enciclopedia online dovrà tenere il nome Dickipedia per almeno un anno.
Una proposta beffarda e ridicola che però, a quanto pare, non ha interessato la Wikimedia Foundation che non si è neanche degnata di rispondere al tweet.
© Riproduzione riservata