Questa estate qualche bagnante sulle coste italiane potrebbe fare degli incontri del terzo tipo con quattro specie di pesci alieni. Le specie invasive tropicali – dai nomi pressoché simpatici – sono particolarmente pericolose per l’uomo. I quattro alieni sono: il pesce palla maculato, scorpione, coniglio scuro e coniglio striato. Sono arrivati direttamente dal canale di Suez e diversi esemplari sono stati avvistati in Italia. Ora oltre gli squali anche il fenomeno dei pesci alieni.
Azzurro: “Il fenomeno dei pesci alieni sta dilagando”
A dare la notizia dell’arrivo di questi ospiti non graditi nelle nostre acque è stato Ernesto Azzurro, dirigente di ricerca all’Istituto per le Risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Irbim-Cnr) di Ancona, uno dei massimi esperti di pesci alieni.
Leggi Anche
“Il fenomeno sta dilagando, ci sono state numerosi segnalazioni sul gruppo Facebook Oddfish, che da tempo raccoglie testimonianze di eventi particolari, specie aliene e curiosità“. Proprio per questa ragione, l’anno scorso, Irbim Cnr e l’Ispra hanno lavorato insieme per la campagna, ancora attiva, chiamata “attenti a quei 4”.
Andiamo a vedere come individuare le specie e che rischi comporta imbattersi in queste 4 specie aliene che nuotano nelle nostre acque.
Pesce scorpione
Testa piccola, bocca grande, occhi sporgenti e tante spine, 13 sulla pinna dorsale e 3 in quella anale. Così si presenta il pesce scorpione, molto pericoloso per la salute dell’uomo. Chi si imbatte in questo esemplare marino, oltre a rischiare una puntura dolorosissima potrebbe avere anche uno shock anafilattico. La specie, proveniente dal Mar Rosso, si sta diffondendo nel Mediterraneo orientale, fino a raggiungere le nostre coste. Gli ultimi avvistamenti, nel corso di questa estate 2023, sono avvenuti in Calabria.
Pesce palla maculato
C’è poi il pesce alieno palla maculato: presente nel mar Mediterraneo fin dal 2003, giunto anche lui qui tramite il Canale di Suez. È una specie tropicale tra le più invasive dei nostri mari e ha colonizzato buona parte del bacino orientale. Questo pesce è particolarmente tossico l’uomo qualora decide di assaggiarlo. Il pericolo risiede, più che nelle spine, nella sua carne. Gli avvistamenti, anche se rari, fino ad oggi sono stati in Sicilia, specialmente a Lampedusa e in Calabria.
Pesci coniglio: scuro e striato
La specie aliena del pesce coniglio è arrivata nel Mediterraneo direttamente dall’oceano Indiano e Pacifico. Gli avvistamenti in Italia di questi due tipi di pesce alieno, scuro e striato, sono in aumento. Il maggior pericolo risiede nelle loro spine velenose.
© Riproduzione riservata