Nei supermercati francesi parte il trimestre anti-inflazione

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Fino a giugno i distributori si impegnano a offrire i prezzi più bassi possibili per combattere il rincaro e sostenere le famiglie meno abbienti 

Al via in Francia il trimestre anti-inflazione, frutto di un accordo con i distributori che si sono impegnati a offrire i prezzi più bassi possibili fino a giugno su una selezione di prodotti a loro discrezione. La misura costerà ai distributori diverse centinaia di milioni di euro e il governo di Parigi intende anche distribuire un buono alimentare per le famiglie più povere nei prossimi mesi.

Trimestre anti-inflazione: le precisazioni di Le Maire

“Alla fine di questo trimestre, riapriremo le trattative con i grandi industriali affinché il calo dei prezzi all’ingrosso, che stiamo osservando sui mercati ma che non si è ancora trasmesso ai prodotti di consumo quotidiano, possa essere tradotto in una minore spesa per i consumatori”, afferma il ministro francese per l’Economia e la Finanza, Bruno Le Maire. I prodotti che saranno venduti ai prezzi “più bassi possibili” saranno “scelti liberamente” da ogni distributore, precisa il ministro, e potranno variare da una regione all’altra.

Gli annunci di Bruno Le Maire arrivano mentre diverse catene di supermercati hanno già annunciato nei giorni scorsi accordi commerciali su una selezione di prodotti di consumo quotidiano. Di fronte all’inflazione alimentare, che a febbraio ha raggiuntoil 14,5% annuo, il governo sta cercando così un meccanismo per sostenere il potere d’acquisto.

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