Internazionali di tennis, ecco il tabellone. Esordio di Sinner contro il vincente di Cinà-Navone

Delineati i due tabelloni, maschile e femminile, degli Internazionali d'Italia di tennis. Sinner tornerà in campo, dopo lo stop di 3 mesi, contro uno tra Cinà e Navone. Musetti si gode la prima settimana nella Top 10 del Ranking e deve aspettare prima di conoscere il suo prossimo avversario. A Paolini una tra Pedone e Sun

5 Min di lettura

Mancano ormai pochissimo all’inizio degli Internazionali BNL d’Italia. È tutto pronto per l’inizio degli incontri sulla terra rossa del Foro Italico, previsto per martedì 6 maggio. Le ragazze saranno le prime a scendere in campo, con un giorno d’anticipo rispetto ai colleghi uomini.

Questa mattina si sono delineati i due tabelloni. I main draw sono stati sorteggiati all’interno di un evento organizzato nella suggestiva location di Fontana di Trevi. Dalle 11.00 sono stati estratti i nomi della competizione femminile, alla presenza di Coco Gauff, fresca finalista dell’Atp 1000 di Madrid, e della 17enne italo-statunitense Tyra Caterina Grant, che quest’anno giocherà per la prima volta con i colori azzurri.

Alle 12.00, invece, i sorteggi del torneo maschile. In attesa della conclusione delle qualificazioni, sono 13 gli italiani in main draw. L’Italia si presenta agli Internazionali di Roma come l’unica nazione con due top 10 nel ranking Atp.

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, quest’ultimo alla sua prima settimana nella lista dei 10 migliori al mondo, giocheranno a partire dal secondo turno, in quanto teste di serie. Al di là di loro due, l’intero movimento maschile azzurro sta vivendo un periodo d’oro e può vantare sette giocatori tra i primi 50 del mondo.

L’attesissimo ritorno di Sinner

Jannik Sinner affronterà il vincente del match tra la giovane promessa Federico Cinà e l’argentino Mariano Navone. Si potrebbe profilare, dunque, un possibile derby al secondo turno tra due ragazzi che rappresentano il presente e il futuro del tennis italiano.

Nel tardo pomeriggio, l’altoatesino scenderà in campo sul Centrale del Foro Italico per uno scambio d’allenamento con il ceco Jiri Lehecka. A Roma è ormai scoppiata la Sinner-mania e il suo rientro in campo dopo 3 mesi è attesissimo.

Lorenzo Musetti, numero 9 del Ranking Atp e testa di serie numero 8 degli Internazionali d’Italia, partirà dal secondo turno, quando troverà dall’altra parte della rete uno tra Hamad Medjedovic e un qualificato.

Primo turno complicato per Matteo Berrettini, sorteggiato contro lo statunitense Sebastian Korda, numero 23 al mondo. Il tennista romano ha dovuto abbandonare il Masters 1000 di Madrid per il solito infortunio all’addome, ma vuole tornare a disputare al torneo della sua città dopo 3 anni di assenza. Berrettini parteciperà anche al doppio insieme al fratello Jacopo.

Matteo Arnaldi, uscito ai quarti di finale a Madrid, contro Roberto Bautista Agut. Derby azzurro tra Luca Nardi e Flavio Cobolli, mentre Luciano Darderi va contro il cinese Yunchaokete Bu. Fabio Fognini affronterà Alexander Bublik, Mattia Bellucci debutta contro Pedro Martinez, invece, Matteo Gigante scende in campo con Arthur Rinderknech. Lorenzo Sonego e Francesco Passaro devono aspettare la fine delle qualificazioni per conoscere il loro prossimo avversario.

Il tabellone Wta agli Internazionali d’Italia

Jasmine Paolini, numero 5 del Ranking Wta, guida il gruppo delle 10 italiane impegnate per la prossima edizione degli Internazionali di Roma. La campionessa toscana, in quanto testa di serie, scenderà in campo al Foro Italico dal secondo turno e lo farà contro la vincente tra la connazionale Giorgia Pedone e la neozelandese Lulu Sun.

Lucia Bronzetti, la seconda italiana nella classifica internazionale, affronterà la lituana Anastasia Sevastova, mentre Elisabetta Cocciaretto, numero 84 del Ranking Wta, se la vedrà all’esordio con l’armena Elina Avanesyan.

Sara Errani affronterà l’ex numero uno al mondo e ora 53esima, Naomi Osaka, mentre Lucrezia Stefanini sfiderà la russa Veronika Kudermetova. Nuria Brancaccio sarà impegnata con la statunitense Peyton Stearns.

Negli ultimi giorni si è parlato molto dell’esordio con la bandiera dell’Italia della 2008, Tyra Caterina Grant, contro la 19enne filippina Alexandra Eala. Infine Federica Urgesi affronterà la canadese Bianca Andreescu e Arianna Zucchini giocherà contro una qualificata e, qualora dovesse vincere, potrebbe affronterebbe Coco Gauff.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo