Misterbianco, neonata lanciata dal balcone dalla mamma: è morta

Sembrerebbe che la madre della piccola avesse problemi di depressione. La neonata è stata trasportata in ospedale, ma sarebbe deceduta prima dell'arrivo in ospedale a Catania. La Procura ha aperto un'inchiesta

4 Min di lettura

A Misterbianco, in provincia di Catania, una bambina di sette mesi sarebbe stata lanciata dal balcone dalla propria madre, come riporta Ansa. Con le indagini condotte, è stato possibile effettuare almeno una prima ricostruzione della vicenda. Il tutto ha avuto inizio intorno alle 13.30, quando la centrale operativa del Comando provinciale dei carabinieri ha ricevuto diverse segnalazioni che parlavano di una donna che aveva scagliato la bambina dal terzo piano di un edificio di Misterbianco.

Da qui, la conferma di quelle segnalazioni. Una volta arrivati sul posto, i carabinieri e il personale sanitario del 118 si sono trovati di fronte alla neonata riversa sull’asfalto. Il personale medico ha prestato soccorso immediato alla piccola, trasportandola d’urgenza al Policlinico di Catania, ma lì purtroppo la piccola è giunta già deceduta.

La donna, una 40enne di Misterbianco, è stata trovata ancora all’interno dell’abitazione quando sono intervenute le forze dell’ordine ed è stata subito fermata dai carabinieri, che l’hanno presa in custodia. Una seconda ambulanza ha invece preso in carico il padre della piccola, che ha avuto bisogno di cure mediche ed è stato portato anche lui in ospedale a Catania.

Stando ai primi accertamenti diffusi svolti dagli investigatori dell’Arma e sulla base delle testimonianze raccolte a margine dell’immediatezza dei fatti, sarebbe emerso che la madre sarebbe affetta da gravi patologie psichiatriche, tra cui una forma severa di depressione post-partum. Il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro ha chiarito che la donna “era già seguita dai servizi sociali del Comuben e dall’Asp di competenza“.

I carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa e del Nucleo investigativo di Catania hanno isolato la zona per continuare ad effettuare i rilievi, per chiarire con precisione la dinamica del fatto. Intanto, la Procura di Catania ha aperto un’inchiesta sul caso, con l’obiettivo di chiarire la dinamica esatta della tragedia.

Misterbianco, annullati tutti gli eventi

Nel segno del rispetto e del dolore“, il primo cittadino di paese catanese ha disposto l’annullamento di tutti gli eventi comunali in programma oggi a Misterbianco che ha commentato esprimendo il proprio dispiacere. “Quello che è successo oggi è una tragedia non di una sola famiglia, ma per tutta la comunità di Misterbianco – dice Corsaro -. Conoscendo i miei concittadini posso dire che la comunità è rimasta profondamente colpita da questa tragedia familiare, siamo tutti smarriti. Ne soffro da sindaco e da padre, il dolore che starà provando la famiglia colpita è inimmaginabile“.

Tutto ciò ci impone un silenzio pieno di dolore e di umanità“, ha ribadito il sindaco Corsaro ringraziando i soccorritori e le forze dell’ordine che sono intervenuti con prontezza e professionalità. “In queste ore difficili, Misterbianco si stringe in un abbraccio collettivo, sospendendo ogni attività istituzionale e pubblica nel
segno del rispetto e del dolore
“, conclude il primo cittadino esprimendo le proprie condoglianze.

++Articolo in aggiornamento++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo