Le immagini dei funerali di Papa Francesco hanno fatto il giro del web e non solo. Migliaia di persone hanno affollato la città di Roma per assistere all’evento o per dare l’ultimo saluto al Pontefice. Ma tantissimi altri italiani hanno deciso di seguire tutto in televisione. Ogni rete ha dato il proprio contributo, attraverso conduttori ed opinionisti diversi per cercare di fornire un’informazione completa ai telespettatori.
Quanto sono stati seguiti i funerali di Papa Francesco in tv
Gli ascolti tv di oggi parlano chiaro: il TG1 è stato il più seguito, la maggior parte dei telespettatori si sono affidati al servizio pubblico. Al secondo posto c’è Mediaset con il Tg5; fanalino di coda il TG2 che ha fatto una scelta azzardata (quella di imitare Rai1).
Leggi Anche
Di seguito i dettagli con gli ascolti e lo share:
- Speciale del Tg1, condotto da Laura Chimenti, in onda dalle 8:22 alle 13:30: seguito da 4.576.000 spettatori, con il 43.4% di share;
- Tg5 condotto da Cesara Buonamici ha sfiorato il 18% di share con 1.823.000 spettatori;
- Enrico Mentana, vista da 692mila spettatori col 5.9% di share.
Questo evento ha portato, di conseguenza, anche molti telespettatori ai talk successivi che hanno commentato il funerale e tutto ciò che è successo: come lo storico incontro tra Donald Trump e Zelensky. Ad esempio TvTalk, su Rai3, ha superato il milione di telespettatori.
Anche all’estero l’evento è stato seguitissimo: le reti francesi, ad esempio, hanno quasi eguagliato gli ascolti di quelle italiane.
I funerali di Papa Francesco hanno dimostrato anche un potere mediatico immenso ed è stato anche commentato molto dai giovanissimi sulle piattaforme social.
© Riproduzione riservata