Come resistere e vincere ad un attacco quantistico? Olidata ha l’asso nella manica. Una soluzione unica nel suo genere, a portata di click e incarnata in uno strumento del tutto innovativo, di cui l’Italia non è ancora dotata, ma che rivoluzionerà il settore della cyber sicurezza. Si tratta di una tecnologia in grado di generare crittografia utilizzando degli algoritmi post quantistici.
Si parla, quindi, di algoritmi che, anche se sottoposti a computer quantistici verrebbero decrittografati solo dopo una lunga quantità tempo. Una vera rivoluzione, considerando come solitamente attraverso l’utilizzo di un computer quantistico sia possibile scardinare in neanche un millesimo di secondo anche la chiave di sicurezza più complessa.
Leggi Anche
Uno strumento progettato con un unico grande e nobile obiettivo: “Quello di far crescere e progredire il Paese, mettendo al centro i talenti che ne costruiranno il domani“. Un aspetto che è fiore all’occhiello dell’intera azienda e su cui Cristiano Rufini, presidente di Olidata, ha tenuto a soffermarsi dinanzi ai numerosi professionisti di quota internazionale presenti alla due giorni dell’edizione 2025 di Cybertech Europe.
Ebbene, nella cornice de La Nuvola all’Eur, il presidente dell’azienda che da decenni opera nel settore affermandosi come uno dei principali player europei dell’Information Technology e dell’Office Automation, ha scandito quelle che sono le prospettive visionarie che Olidata ha concretizzato.
“Crediamo che questa nuova soluzione, interamente italiana, rappresenti un tassello cruciale per l’Italia, per essere pronti ad affrontare le future sfide tecnologiche, senza perdere terreno rispetto ad altre nazioni“, spiega Rufini facendo notare come questa nuova architettura digitale “che abbiamo messo in piedi sarà strumento utile e necessario per fare rete tra istituzioni e mondo delle imprese, per rendere i nostri sistemi sicuri ed efficienti garantendo sempre di più l’idea e la visione di una sovranità digitale“.
Insomma, una tecnologia 100% Made in Italy che non può che essere motivo d’orgoglio per il Paese. Uno strumento nato dai laboratori esperti di Olidata, che si è spesa con passione, ricerca e capacità, nello studio di quest’architettura digitale, raggiungendo un risultato assolutamente incredibile. Il tutto progettato grazie agli investimenti in R&D portati avanti in questi anni di lavoro.
Un progetto che Olidata ha ideato e realizzato con lo scopo di rendere indipendente l’Italia a livello tecnologico, permettendole quindi di sciogliere i rapporti con service stranieri necessari fino ad ora per tali servizi. A tutti gli effetti un’opportunità per il Paese nonché per le istituzioni che non passerà in sordina. Una di quelle occasioni da prendere al volo, sicché si possano mettere al riparo le infrastrutture sensibili nazionali da eventuali attacchi o furti di informazioni riservate. In un mondo dove i cyber attacchi sono ormai l’arma avanguardista e il tech il campo di battaglia.
© Riproduzione riservata


