Arriva la fine di un’era nei San Antonio Spurs. Gregg Popovich lascerà la panchina dei texani dopo 29 anni di successi. L’NBA rende omaggio a uno delle figure più influenti del basket statunitense dentro e fuori dal campo.
Lo scorso novembre un ictus lo aveva costretto a fermarsi, a lui sarebbe dovuto subentrare provvisoriamente il suo assistente storico Mitch Johnson, ma il rientro non è mai avvenuto, dal momento che un nuovo malore subito meno di due settimane fa ha convinto la leggenda del club ad “appendere la lavagnetta al chiodo” definitivamente. Ma la sua storia con gli Spurs non finisce qui; pronta per lui la carica da presidente della franchigia.
Leggi Anche
I traguardi di Popovich
Gregg Popovich è stato seduto sulla panchina degli Spurs dal 1996 e con i grigioneri ha ottenuto 1.390 vittorie in regular season, nessuno più di lui, 170 ai playoff, e 5 titoli NBA nel 1999, nel 2003, nel 2005, nel 2007 e nel 2014. Sotto la sua direzione sono sbocciati alcuni dei giocatori più rappresentativi della storia dell’NBA, come Tim Duncan, Manu Ginobili, e Tony Parker, i quali hanno dato il contributo maggiore all’era d’oro degli Spurs. Popovich stato eletto tre volte “Coach of the Year“ e dal 2018 al 2021 ha anche guidato la nazionale statunitense alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
© Riproduzione riservata