A causa di un malore del giocatore, Javier Altamirano è stata sospesa e rinviata la partita dell’11esima giornata de La Copa de La Liga Profesional tra Estudiantes e Boca Jrs che si gioca in Argentina. Il centrocampista cileno, un calciatore di 24 anni, è crollato improvvisamente sul terreno di gioco in preda alle convulsioni poco dopo l’inizio della partita.
Argentina, partita interrotta per malore del centrocampista Altamirano
Al 27′ minuto della gara, il trequartista della formazione di casa ha avuto una crisi convulsiva ed è stato trasportato in un ospedale della città di La Plata (50 km a sud di Buenos Aires). Dopo circa 10 minuti di sospensione momentanea, la gara è stata rinviata a data da destinarsi.
Leggi Anche
Infatti, anche se pochi minuti dopo è arrivata la notizia che il giocatore si stava riprendendo, i giocatori dell’Estudiantes erano molto preoccupati e non si sentivano nella condizione di continuare la partita, quindi l’arbitro Fernando Echenique ha ordinato la sospensione della partita.
I primi a soccorrere Altamirano sono stati i suoi compagni Ascacíbar ed Enzo Pérez, nei momenti che hanno preceduta la presa di consapevolezza collettiva della gravità della situazione. I due giovani calciatori hanno protetto il compagno Altamirano e hanno chiesto immediatamente assistenza medica. Al momento non si conoscono le condizioni del giocatore, che dovrebbe essere stabile, secondo le dichiarazioni del tecnico dell’Estudiantes rilasciate nell’intervista che è seguita alla partita di questa notte.
Argentina, l’allenatore: “Javi è molto amato”
“Con la certezza che Javier Altamirano sia stabile, dal Club Atlético Boca Juniors mandiamo un caloroso pensiero al giocatore, alla sua famiglia e a tutta la squadra dell’Estudiantes, augurandogli una pronta guarigione“. Questo il messaggio social diffuso, su X, dal Boca Juniors dopo il malore del giovane calciatore cileno.
“I ragazzi nello spogliatoio piangevano, Javi è molto amato, sua moglie è incinta ed era tra il pubblico e per fortuna ora è con lui. Javier presumibilmente è stabile, lo hanno stabilizzato. Ci hanno detto che era dura ,” ha detto Eduardo Domínguez, allenatore dell’Estudiantes, alla trasmissione televisiva.
© Riproduzione riservata