Lo Stato Sociale, morto il manager Matteo Costa Romagnoli

Red
3 Min di lettura

Lo Stato Sociale, il cordoglio sui social per la perdita del manager Matteo Costa Romagnoli, di 43 anni. Con la band aveva firmato anche Una vita in vacanza

Lo Stato Sociale perde il suo “sesto” componente. E’ morto ieri il manager e produttore discografico Matteo Costa Romagnoli, all’età di 43 anni dopo una lunga malattia. La band, nota al grande pubblico per il brano Una vita in vacanza, ha espresso il suo cordoglio sui social. Musicista e cantante, Matteo Costa Romagnoli nel 2008 aveva fondato a Bologna “Garrincha Dischi”, etichetta discografica indipendente che nel 2019 è stata definita da Rolling Stone come una delle realtà indipendenti più solide del paese.

foto postata dal manager dello Stato Sociale prima di morire
foto postata dal manager dello Stato Sociale prima di morire

Lo Stato Sociale: “Senza di te siamo solo 5 stronzi”

La band ha espresso il cordoglio per la prematura perdita del manager attraverso i suoi profili social: “Ciao Matteo, ciao Johnny, ciao Mareo, ciao J, ciao Quincy, ciao Romagolo, ciao Gennaro e ciao un altro milione di modi in cui ti abbiamo chiamato in questi anni dove ci hai salvato la vita, ci hai sgridato, ci hai amato più di tutti”.

Matteo Costa Romagnoli è stata una figura imprescindibile per Lo Stato Sociale, che ha voluto ricordarlo così: “Senza di te siamo solo 5 stronzi, prima eravamo in 6 ed era molto meglio. Prima eravamo un milione ed era bellissimo, perché facevi entrare tutti e solo dentro la tua creatura potevano convivere così tanti freak, solo dentro Garrincha è possibile trovare il tuo amore per i difetti e la perfezione. Ora siamo a pezzi, ma da questi pezzi proveremo a costruire qualcosa di impubblicabile, che tu, da ovunque sarai, renderai musica”.

Garrincha Dischi, l’etichetta fondata da Matteo Costa Romagnoli

L’etichetta “Garrincha Dischi” era stata fondata da Matteo Costa Romagnoli nel 2008. Tra gli artisti in catalogo figurano, oltre a Lo Stato Sociale, alcune delle band emergenti più in voga nel panorama indie, come Ex-Otago, Punkreas, Extraliscio e La Rappresentante di Lista.

Garrincha Dischi” ha ricordato il suo fondatore come un visionario che ha saputo tracciare una strada mai intrapresa prima di allora: “Matteo ha dato vita ad una scena, scoprendo e producendo con la sua creatura, Garrincha Dischi, alcune tra le band seminali per la scena indipendente italiana. Grazie dalla tua piccola, grande e stramba Famiglia Garrincha”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo