Si è spento a 72 anni Robbie Coltrane, attore celebre per il ruolo dell’amato gigante nella saga del celebre mago
“Rubeus Hagrid, custode delle chiavi e di tutti i luoghi a Hogwarts”. Così si consuma il primo incontro, consapevole almeno, tra il gigante dal cuore d’oro e un giovanissimo Harry Potter. Un legame che negli anni ha appassionato generazioni intere e che si è conservato intatto durante tutti i film e i libri dell’amatissima saga nata dalla pena di J.K. Rowling. Robbie Coltrane ha avuto il merito di rendere iconico il personaggio di Hagrid, uno dei più amati dell’intero franchise. Harry Potter è stato il coronamento di una lunga carriera, di una vita che ora, a 72 anni, è giunta al termine.
Robbie Coltrane è infatti deceduto all’età di 72 anni venerdì 14 ottobre 2022. L’attore si trovava in Scozia, ricoverato in un ospedale, ma il suo agente, Belinda Wright, non ha voluto specificare la causa del decesso. Un altro grande lutto sconvolge il mondo dello spettacolo dopo quello di qualche giorno fa di Angela Lansbury.
Leggi Anche
La carriera di Robbie Coltrane
Nato in Scozia il 30 marzo 1950, Anthony Robert McMillian, noto con lo pseudonimo di Robbie Coltrane, ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo a Edimburgo, dopo aver completato gli studi di recitazione. Inizialmente appare in spettacoli di cabaret, poi si sposta a Londra ed esordisce in televisione, in serie come Flash Gordon e Alfresco, che gli dà molto lustro in Gran Bretagna. Il ruolo che gli dà grande fama è quello del dottor Edward Fitz Fitzgerald nella serie Cracker, un’esperienza che lo ha portato anche a vincere il BAFTA. Da lì, poi, il grande cinema, con due film di James Bond ed Harry Potter, dove è diventato immortale nei panni di Rubeus Hagrid.
© Riproduzione riservata