Il partito spagnolo Vox ha comunicato che aderirà al gruppo “Patrioti per l”Europa”, fondato dal primo ministro ungherese Viktor Orbán insieme ai nazionalisti di Austria e Cechia. Un fulmine a ciel sereno per la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che, dal presidente Santiago Abascal è stata definita come “l’amica e l’alleata”.
La decisione è stata annunciata in un comunicato stampa venerdì dallo stesso Abascal. Il partito di destra radicale spagnolo, che ha raccolto 1,6 milioni di voti e eletto sei deputati nelle ultime elezioni europee, considera “storica” l’opportunità di formare un’ampia coalizione di partiti sovranisti nella prossima legislatura.
Leggi Anche
Patrioti per l’Europa: l’alternativa alla Meloni
La pattuglia degli euodeputati di Vox si aggiunge quindi ai tre partiti fondatori dell’alleanza dei Patrioti per l’Europa: il Partito della libertà austriaco(FPÖ, Austria), l’Azione dei cittadini insoddisfatti (ANO, Cechia) e Fidesz (Ungheria). “Vox sta lavorando da tempo per la collaborazione di tutte le forze patriottiche e sovraniste per la creazione di un grande gruppo. Ora continueremo a farlo, con una relazione speciale con quegli alleati che ancora non fanno parte della nuova piattaforma politica“, afferma il presidente Abascal all’organo di stampa interno Gaceta, diretta soprattutto a Giorgia Meloni.
“Vox trasmette il suo ringraziamento e la sua forte amicizia con Ecr, e specialmente verso Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia“, si legge del resto nel comunicato ufficiale del partito. Un commiato che suona beffardo per la presidente del Consiglio italiana, che è anche presidente del partito dei Conservatori e riformisti europei.
© Riproduzione riservata