Convention FI, Nevi: “Sfida agricoltura è produrre di più inquinando di meno”

Nevi ha dichiarato anche che Forza Italia continuerà a investire nel settore dell'agricoltura, in quanto lo ritiene un tema centrale, che necessita di soluzioni innovative

Redazione
4 Min di lettura

L’importanza strategica del settore dell’agricoltura è stato uno dei temi di cui si è discusso questa mattina durante la convention di Forza Italia in Sicilia, a Palermo. In particolare nel panel “Dall’agricoltura lo sviluppo sostenibile”, dove sono intervenuti: Raffaele Nevi, portavoce FI e responsabile del dipartimento agricoltura del partito; Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura; Antonio Rallo, presidente del Consorzio DOC Sicilia; il moderatore Giuseppe Castiglione, deputato siciliano di FI e membro della Commissione Agricoltura della Camera.

Forza Italia, panel sull'agricoltura
Forza Italia

Il settore strategico dell’Agricoltura

Nevi nel suo intervento ha dichiarato che l’agricoltura è un settore strategico per Forza Italia e il suo sviluppo porta alla crescita di quelle parti del Paese che rischiano lo spopolamento. Ma è un tema che è di fondamentale importanza anche e soprattutto per il nostro futuro, “in un mondo che arriverà a breve a 10 miliardi di abitanti”.

Inoltre per approfondire ulteriormente l’importanza di questo settore, ha ricordato che la guerra in Ucraina è iniziata con i bombardamenti russi ai granai, “per mettere in difficoltà i paesi africani a cui quel grano era diretto e provocare tumulti e una migrazione che investisse l’Europa”. Quindi le materie prime sono destinate a diventare sempre più importanti anche nel contesto globale geopolitico, ed è per questo che è fondamentale trovare delle “soluzioni innovative”. E Forza Italia si sta muovendo in questo senso, con la battaglia, per esempio, sulle tecnologie di evoluzione assistita. L’obiettivo da raggiungere in questo settore è quello di “produrre di più inquinando di meno”, cercando quindi anche di “contrastare le difficoltà dovute ai cambiamenti climatici”.

Nevi ha sottolineato la necessità di una maggiore considerazione del settore, soprattutto da parte dell’Unione europea, perché “è lì che si gioca la sfida decisiva”. L’Italia ha la fortuna di avere un suo connazionale a capo delle organizzazioni agricole europee e “una diffusa rete di produttori di grandi eccellenze che sostengono l’industria agroalimentare e quindi l’export italiano del mondo”. Ha concluso affermando che Forza Italia ha quindi l’obiettivo di continuare a investire in questo settore, che è strategico anche per il Pil e per l’occupazione, e ha informato che nella manovra di bilancio ci sono misure a favore dell’agricoltura, in particolare per le imprese meridionali.

Anche il deputato siciliano di FI Castiglione ha dichiarato che l’agricoltura è un tema centrale in Italia e che FI è un partito che “dà ampio spazio a questo settore”. Ha inoltre sottolineato l’orgoglio e la soddisfazione di avere l’azzurro Giansanti, a capo della Copa, l’organizzazione che riunisce tutte le principali associazioni degli agricoltori in Europa. Ha concluso affermando che “oggi abbiamo bisogno di una riforma della politica agricola comune, più strutturale, meno burocratizzata, che condivida la linea della biodiversità”.

La convention di Forza Italia

I membri di Forza Italia sono impegnati in questo weekend nella convention “Al centro del Mediterraneo” a Santa Flavia a Palermo, dove hanno un programma fitto di incontri con esponenti delle realtà produttive del paese, della società civile, con ministri, sottosegretari e parlamentari. Sono presenti il leader di FI Antonio Tajani, i capigruppo di Camera e Senato Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, il presidente della Regione Sicilia e del Consiglio nazionale di FI Renato Schifani, oltre a diversi ministri del partito.

Il segretario regionale del partito in Sicilia Marcello Caruso ha aperto la convention ricordando il presidente Silvio Berlusconi, accompagnato da un lungo applauso. Caruso ha dichiarato che durante l’evento si discuteranno “temi cruciali come la ricerca, l’innovazione, i diritti e l’ambiente”, ma che verranno anche celebrati “i risultati di Forza Italia in Sicilia”. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo