Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’evento “La Costituzione in shorts”, un progetto per raccontare vari articoli della Costituzione davanti 12 creator con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul significato e l’attualità nella vita quotidiana della Costituzione italiana.
Tra gli influencer erano presenti: Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Giuseppe Bertuccio D’Angelo (Progetto Happiness), Elia Bombardelli, Loretta Grace (Grace on your dash), gli Heimi (Gianluca David Baroni, Alice e Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi), Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Olimpia Peroni (Fanpage.it), Eleonora Tani (The Lady).
Leggi Anche
Mattarella: “I diritti vanno coltivati”
“I diritti vanno coltivati per evitare che appassiscono: non possiamo permettere che appassisca la democrazia” afferma Mattarella al Quirinale. Il messaggio che l’istituzione vuole condividere è quello di sottolineare l’importanza dell’atto normativo fondamentale che definisce la natura, la forma, la struttura, l’attività e le regole fondamentali che definisce l’ordinamento giuridico di uno Stato di diritto.
“Essere informati fa parte della serie A della cittadinanza ed assicurare a tutti di essere informati, con tutti gli strumenti adoperabili, è un elemento di democrazia. Bisogna completare la copertura digitale del nostro paese in modo che arrivi a tutti la possibilità di informarsi” ha aggiunto il Capo di Stato. La sua speranza è che tra i giovani ci sia una maggiore partecipazione al voto “perché quello più di altri è il momento in cui il cittadino diventa protagonista, esercita quella sovranità“.
Mattarella sulla Costituzione: “Estremamente giovane e fatta con saggezza”
La Costituzione italiana è stata la protagonista dell’intervento di Mattarella al Quirinale. “E’ estremamente giovane perché è stata fatta con tanta saggezza“. Il Capo di Stato sottolinea come negli anni si sono creati fenomeni e circostanze che non erano prevedibili “ma quelle norme costituzionali hanno un’elasticità e duttilità che permette di affrontare anche le novità e e si adattano a situazioni imprevedibili. Quindi è materia per giovani più che per vecchi“.
© Riproduzione riservata