Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, a margine di un convegno sulle politiche agricole in Europa a Battipaglia ha affrontato la questione delle elezioni europee. A pochi giorni dalla voto alle urne il ministro non potrebbe essere più sereno: “Sarà il miglior risultato possibile. Ogni elezione è un giudizio. Finora la prova dei fatti dimostra che gli italiani hanno grande consapevolezza dell’impegno che Giorgia Meloni sta mettendo nel riportare ad una centralità politica l’Italia sul quadro mondiale ma anche ad attenzionare i problemi degli italiani“.
Europee, Lollobrigida: “Meloni ha restituito centralità all’Italia”
Parlando delle prossime Europee, il ministro Lollobrigida afferma: “I dati segnano solo risultati positivi a livello internazionale. È oggettivo, non ce lo riconosciamo da soli, è riconosciuto dalla stampa mondiale anche quella più ostile alla destra, ci viene riconosciuto dalle categorie e dai numeri. Oggi non si parla più di alcuni parametri che invece erano indicativi degli ultimi 15 anni della tenuta di un governo: immaginate lo spread che è al livello più basso degli ultimi 30 anni, abbiamo avuto risultati sulla borsa che è ai massimi. Ci avevano detto che abolire il reddito di cittadinanza avrebbe creato grandi contrasti sociali, invece ha creato 500mila nuovi posti di lavoro perché le persone sono tornate a capire che devono sostenere, quando possono, con il loro lavoro, la nostra nazione“.
Leggi Anche
Il pensiero del ministro si rivolge poi alle dichiarazioni di alcuni esponenti della Lega nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Io non ho grande piacere a commentare le affermazioni dei colleghi. Credo che siano state ampiamente smentite dal segretario della Lega, Matteo Salvini, e la presidente Meloni abbia sottolineato fatti oggettivi. Per noi, i simboli dello Stato sono sacri, a prescindere se li abbiamo o non li abbiamo votati“.
“Fratelli d’Italia, un secondo dopo la rielezione del Presidente Mattarella, pur non avendolo votato, ha applaudito al Presidente come riferimento e simbolo del nostro Stato repubblicano. Ci mancherebbe altro“, conclude Lollobrigida sulla vicenda.
Lollobrigida: “Governo è dalla parte del mondo agricolo”
Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste esclude che le proteste dei trattori, riesplose in alcuni Paesi europei, possano interessare anche l’Italia. “Le proteste in altre nazioni sono giustificate da scelte di altri Governi di agire in contrasto con gli agricoltori, di imporre norme impossibili da essere applicate, se non a danno del reddito, il taglio del contributo per i carburanti, che l’Italia invece ha mantenuto. In Italia è chiarissimo al mondo agricolo che questo Governo è dalla loro parte e non solo sta raggiungendo record di sostegno al mondo agricolo, non c’è nessuno che possa smentire questo dato: il nostro Governo in 18 mesi ha messo più risorse di quanto sia stato fatto negli ultimi trent’anni almeno. E stiamo facendo anche il nostro dovere in Europa”.
© Riproduzione riservata