“Vigliacco, vai a c...”, sono queste le parole del senatore azzurro Maurizio Gasparri contro il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Per un attimo, l’Aula si è trasformata in un ring. Il presidente dei senatori di Forza Italia ha interrotto Renzi mentre stava facendo la dichiarazione di voto per il suo gruppo sulla manovra di bilancio.
Gasparri contro Renzi: l’ingiuria
Renzi stava accusando il gruppo di FI: “Con il voto di astensione sul Mes ieri alla Camera, state tradendo l’eredità politica e culturale di Berlusconi e dovreste vergognarvi di fronte al Partito popolare europeo. Anche se io non l’ho mai votato, ho sempre riconosciuto a Berlusconi una capacità intelligente di interpretare l’europeismo“. A sentire queste dichiarazioni, Gasparri tuona: “Lezioni di berlusconismo non ne prendiamo da nessuno. Ricordo che Silvio Berlusconi a dicembre 2020 disse ‘Non voterò la riforma del Mes perchè non ci facciamo dettare le scelte da altri‘”.
Leggi Anche
Renzi non ci sta: davanti l’ingiuria si rivolge direttamente alla presidenza del Senato, chiedendo di poter recuperare il tempo che Gasparri gli ha fatto perdere, interrompendolo con “volgarità e maleducazione” del presidente azzurro.
Le scuse
La bagarre di Palazzo Madama lascia attoniti tutti i presenti. Enrico Borghi, presidente dei senatori di Italia Viva afferma: “Durante la dichiarazione di voto di Matteo Renzi si è sentito distintamente una frase ingiuriosa del senatore Gasparri. Per questo chiedo al presidente del Senato di intervenire“.
La Russa non era presente in Aula al momento della lite e, preso atto della segnalazione, ha esaminato i video della seduta. “Il senatore Renzi potrà replicare a titolo personale se vorrà” ha affermato. Tale disposizione non si è resa necessaria poiché Gasparri ha pensato bene di scusarsi con Renzi: “Ho da dirvi che il senatore di Italia Viva si è dichiarato soddisfatto delle scuse di Gasparri e quindi non avrà più seguito, in puro clima natalizio, alcuna discussione“.
© Riproduzione riservata