Forza Italia, Tajani lancia il Congresso: “Possiamo superare il 10% alle europee”

Il 23 e 24 febbraio al Palazzo dei congressi dell'Eur si terrà il Congresso nazionale di Forza Italia. Una due giorni in cui i temi affrontati saranno molteplici, dalla corsa all'Europarlamento fino al riassetto del Governo nel probabile rimpasto estivo. Immancabile il ricordo e la celebrazione dei successi di Silvio Berlusconi

Redazione
4 Min di lettura

Forza Italia, il partito dell’ormai defunto Silvio Berlusconi, si prepara per le prossime elezioni europee con l’imminente Congresso che si terrà nei giorni 23 e 24 febbraio al Palazzo dei congressi dell’Eur di Roma. Un incontro che celebrerà la storica figura del Cavaliere, che lo scorso 12 giugno ha lasciato orfano il suo partito passato nelle mani del segretario Antonio Tajani, e preparerà la strada per la corsa all’Europarlamento.

il difforme berlusconi
Silvio Berlusconi

Al Congresso saranno schierati 854 delegati nazionali eletti da 120 assemblee provinciali, che hanno nominato 104 coordinatori locali e 15 coordinatori di grandi città. Numeri importanti per un incontro che avrà un duplice obiettivo: il sostegno al Governo e all’Italia e la preparazione per la campagna elettorale delle Europee. Due strade non facili da percorrere, soprattutto in un partito che continua a soffrire la perdita dello storico leader. Nonostante il lutto, però, gli azzurri non mostrano debolezze e il numero di delegati che sarà presente alla due giorni lo dimostra.

Al Congresso non mancheranno gli ospiti internazionali, con la presenza il 23 febbraio del Presidente del Partito Popolare europeo Manfred Weber e con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che invece interverrà nella giornata del 24 febbraio.

Il congresso di Forza Italia, una celebrazione di Berlusconi

Il Congresso di Forza Italia, partito che lo scorso 26 gennaio ha spento 30 candeline, si prepara ad una nuove celebrazione dell’ex leader Silvio Berlusconi. Una parata di ricordi dei successi e delle intuizioni del Cavaliere e allo stesso tempo una riunione per rafforzare il partito e per prepararlo alla sfida delle prossime elezioni per l’Europarlamento. Non solo Europee e Berlusconi, gli argomenti che Forza Italia si prepara ad affrontare nel Congresso sono molteplici.

Il ministro Tajani
Antonio Tajani

L’assetto del Governo nel probabile rimpasto estivo, la conferma e le nuove nomine di viceministri e sottosegretari, gli incarichi e le nomine negli enti e nelle società pubbliche, questi sono solo alcuni dei temi caldi che si affronteranno nella due giorni. Un Congresso attesissimo tra le fila della politica italiana anche per le plausibili sorprese che da esso deriveranno, in particolare per quanto riguarda i nomi dei nuovi papabili candidati.

FI, le speranze e i nomi in vista delle prossime elezioni

La possibilità che un nuovo candidato dal cognome Berlusconi si faccia avanti tra le fila del partito continua a far sperare gli elettori e anche parte dei politici. Marina Berlusconi ha confermato nuovamente la presenza della famiglia per quanto riguarda la continuità finanziaria e del patrocinio in onore del defunto padre, ma ancora nulla di certo sull’aspetto politico.

Per quanto riguarda le prossime elezioni europee continua l’incertezza sui nomi che Forza Italia presenterà nelle cinque circoscrizioni italiane. Si continua a vociferare su Letizia Moratti per il Nord, anche se lei stessa ha smentito più volte dichiarandosi “troppo impegnata“, al centro e nelle isole sono già ufficiali i nomi delle candidate Renata Polverini, ex Presidente della Regione Lazio, e di Caterina Chinnici, eurodeputata uscente.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo