Europee, Renzi e il patto con Bonino: insieme per gli Stati Uniti d’Europa

Renzi sui social aveva già anticipato il nome del progetto "per portare a Bruxelles diversi parlamentari europei che non siano sovranisti o populisti"

3 Min di lettura

Le elezioni europee si stanno dimostrando una vera prova di equilibrio per le forze politiche italiane. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi ha sempre scelto la via in solitaria per la sua campagna elettorale, ma qualcosa è cambiato e si piazza con la lista “Stati Uniti d’Europa” lanciata dalla storica leader radicale Emma Bonino.

Nella lista di scopo ci saranno anche il Partito socialista, Libdem e Volt, ma non Azione di Carlo Calenda. Secondo il quotidiano Il Foglio, con questo accordo la lista europeista punterebbe a un risultato tra il 6 e l’8%.

Renzi, il patto con la Bonino

Renzi sui social aveva già anticipato il nome del progetto “per portare a Bruxelles diversi parlamentari europei che non siano sovranità o populisti. Persone che credono negli Stati Uniti d’Europa. Persone che fanno politica. Perché serve l’Europa e serve la politica, mai come in questo momento drammatico per il futuro del pianeta. C’è chi pensa ai veti, io penso ai voti. Sono convinto che faremo un grande risultato, ci date una mano?“.

Secondo quanto riporta il quotidiano, Piu Europa e Italia Viva correranno insieme dentro un’unica lista alle prossime elezioni europee. “E’ fatta” aveva annunciato ieri Matteo Renzi tra i banchi di Palazzo Madama ai colleghi senatori di Pd e M5s Dario Franceschini e Stefano Patuanelli. L’accordo Bonino-Renzi  si sostanzierà in una lista di scopo per gli “Stati Uniti d’Europa”. 

Europee, Magi: “Noi la vera novità”

Magi con Benedetto Della Vedova e a Marco Taradash, sono sempre stati convinti di tale progetto. Il segretario di Più Europa ha infatti affermato: “Sono convinto che se riusciremo a dare vita a questa lista sarà la vera novità di queste europee e potrà raccogliere il consenso di tutti coloro che sono convinti che serva mettere al centro il tema dell’Europa e di un salto di qualità nell’integrazione politica europea verso gli Stati Uniti d’Europa e di un salto di qualità nell’integrazione politica europea verso gli Stati Uniti d’Europa. È l’urgenza più pressante per governare le grandi questioni che il mondo ci pone davanti“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo