Il G7 a Borgo Egnazia: Meloni e Mattarella ospitano i leader mondiali

I capi di stato del G7 sono pronti ad aprire le danze dell'evento che si terrà in Puglia da oggi a sabato 15 giugno: la sicurezza è al massimo

Redazione
6 Min di lettura

Da oggi fino a sabato 15 giugno ci sarà il G7 a Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, a Brindisi. La riunione dei Capi di Stato e di Governo del G7 è presieduta dalla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

Oggi alle 18 Sergio Mattarella e Giorgia Meloni accoglieranno i capi di Stato del G7 nel Castello Svevo di Brindisi. La cena con cui tutto l’evento inizierà si terrà a porte chiuse nel castello. Il Presidente della Repubblica aprirà la serata con un discorso breve. Oltre ai capi di Stato e di governo dei membri del G7, ci saranno anche il Presidente del Consiglio Europeo, il presidente della Commissione Europea e gli ospiti rappresentanti alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla Presidenza italiana.

Tra questi il Papa e diversi presidenti come Erdogan, Lula, MileiAbdallah II, Modi, il segretario generale dell’Onu Guterres e quello dell’Ocse Mathias Cormann, Kristalina Georgieva, direttore operativo del Fondo Monetario Internazionale, Ajay Banga, presidente della Banca Mondiale e ancora presidenti arabi e africani, dagli Emirati alla Mauritania.

G7
G7

G7 Italia

L’Italia il 1 gennaio 2024 ha preso l’incarico per la settima volta della Presidenza del G7, ovvero il gruppo che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Questo gruppo, al quale partecipa anche l’Unione Europea, è stato creato perché condividesse valori e principi comuni e ricoprisse un ruolo importante nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide globali.

La Presidenza italiana avrà la durata di 12 mesi, quindi terminerà il 31 dicembre 2024. In questi mesi il G7 avrà un programma prestabilito di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che si terranno in giro per l’Italia. L’appuntamento principale è quello che inizia oggi stesso in Puglia e durerà fino a sabato.

G7 in Italia: le tematiche

La discussione centrale che affronteranno i 7 paesi è quella riguardante la difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto, tematica fondamentale da trattare soprattutto in un periodo storico in cui l’Europa è circondata dalla guerra, con i conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente.

Essenziale sarà sicuramente il rapporto con i Paesi in via di sviluppo e le economie emergenti, soprattutto l’Africa e la regione dell’Indo-Pacifico. L’obiettivo è creare un rapporto non basato su logiche paternalistiche o predatorie, ma che sia vantaggioso per tutti.

L’Italia porrà in attenzione la questione delle migrazioni e alcune delle tematiche principali di attualità, quali il rapporto clima-energia e la sicurezza alimentare. Un altro tema importante è l’Intelligenza Artificiale che deve essere incentrata sull’uomo e controllata dall’uomo.

G7, Benvenuto del sindaco di Fasano

In una lettera ai leader mondiali del G7, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, alla vigilia del vertice ha scritto: “A nome di tutti i miei concittadini, vi auguro il più cordiale benvenuto a Fasano, in particolare al Santo Padre, papa Francesco. Le nostre braccia, da sempre aperte a tutto il mondo, vi facciano sentire davvero il calore di noi fasanesi. Siamo più che orgogliosi e a voi grati per esservi riuniti qui, ma abbiamo soprattutto speranza che questi giorni a Fasano siano decisivi per tutta l’umanità”.

“Tutti noi, infatti, speriamo che gli ulivi che in questi giorni vi circondano, con i quali i nostri avi hanno ornato e fecondato la nostra terra di passaggio e di incontro, vi ispirino alla pace. I popoli di tutto il mondo si aspettano che il seme della pace venga piantato proprio in questi giorni di confronto: lontani da individualismi, da egoismi, ispirati dall’alta parola di Sua Santità. Nel nome supremo della pace fra i popoli, siate i benvenuti a casa nostra”.

G7, le misure di sicurezza

Il livello di controlli è al massimo soprattutto a Savelletri, Fasano e Brindisi, ma anche in alcune zone attorno alla Fiera del Levante a Bari, dove è stato posto il media center con circa 1600 giornalisti da tutto il mondo. Fino alla fine dell’evento anche i residenti nelle zone di massima sicurezza potranno accedere solo con pass, poiché c’è la necessità di evitare qualsiasi rischio di attentato. Nessuno può fare il bagno in mare e chi dovrà accedere al resort sarà controllato da più di 7000 agenti di sicurezza.

In occasione della cena dei Capi di Stato a Brindisi questa sera, i locali commerciali saranno chiusi nella zona rossa per tutta la giornata. Corrieri, rider e taxi non possono accedere coi propri veicoli dalle 7 di questa mattina. È stata sospesa anche la raccolta dei rifiuti. Nei pressi del castello si potrà circolare solo con le navette messe a disposizione dal comune.

I medici sono stati invitati a riprogrammare gli appuntamenti non urgenti. Non potranno circolare veicoli superiori a 7.5 tonnellate o adibiti a trasportare merci pericolose. Allestiti inoltre 7 eliporti. Nelle zone in cui soggiornano i capi di Stato gli aeromobili che non seguiranno le indicazioni potranno essere soggetti ad azioni di difesa aerea. Anche il mare verrà sorvegliato. Su tutto l’evento vigilerà la Sala operativa interforze.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo